MILANO – L’inaugurazione ufficiale, avvenuta la sera del 7 novembre, ha visto la partecipazione di Michelle Hunziker e di Giorgio Rocca che hanno raccontato della loro esperienza sulle piste di Andermatt e della loro passione per gli sport invernali. Indossando la divisa ufficiale dello Swiss Ski Team, Michelle ha testato la pista insieme a Giorgio zigzagando sotto i grattacieli e dando simbolicamente il via alla stagione invernale. Michelle ha poi annunciato del suo prossimo viaggio a Berna e Basilea per raccontare dal vivo l’atmosfera natalizia.

Durante la serata si sono alternati sul palco Sabrina Dallafior (Console Generale di Svizzera), Gilles Dind, Head of Markets West Svizzera Turismo, Marco Alovisi (direttore Marketing Trenitalia), Domenico Scida (Direttore Business Intercity) di Trenitalia e Maurus Lauber di Swiss Travel System che hanno parlato dei collegamenti internazionali Italia-Svizzera e del treno come mezzo sostenibile, perfetto anche per raggiungere le piste. Con loro anche un’altra icona dello sci, il campione svizzero Bernhard Russi, che ha parlato del comprensorio di Andermatt e delle tantissime proposte per l’inverno.

Una pista per sciare in città

Dal 7 al 27 novembre, dalle 9 alle 21, la modaiola Piazza Gae Aulenti si trasforma nello Swiss Winter Village con una pista da sci sintetica in plastica che permette di sperimentare l’ebbrezza di una discesa sugli sci o sullo snowtube, con iglu e chalet dedicati alle destinazioni svizzere e al noleggio, completamente gratuito, dell’attrezzatura (sci, scarponi e bastoncini).

L’installazione di 800 mq, ideata da Svizzera Turismo, offre ai milanesi un assaggio della stagione invernale che spazia dagli sport su neve al relax, dalle visite ai mercatini di Natale nelle città alle escursioni sui treni panoramici immersi nel paesaggio innevato.

Le lezioni di sci saranno impartite dai maestri della GR Ski Academy, fondata da Giorgio Rocca, che promuove la passione per la montagna avvicinando tantissimi giovani allo sci e agli sport su neve. Al mattino le sessioni sono riservate alle scolaresche, al pomeriggio alle Associazioni Sportive Dilettantistiche di Milano e agli ospiti individuali (adulti e bambini) che vogliono provare a sciare per la prima volta o vogliono migliorare la propria tecnica con le dritte dei professionisti.

Patrocinata dal Comune di Milano, l’iniziativa, gratuita e aperta a tutti previa iscrizione, vuole creare un ponte simbolico verso le Olimpiadi 2026 e incentivare la pratica degli sport invernali, soprattutto fra le nuove generazioni. “Portiamo lo sci in città per far testare ai bambini milanesi un’attività divertente e formativa che richiede agilità e coordinazione” afferma Christina Glaeser, direttrice di Svizzera Turismo. “Anche il pubblico più sedentario è benvenuto nel nostro villaggio” prosegue. L’obiettivo, infatti, è promuovere non solo le destinazioni di montagna ma anche le città, facilmente raggiungibili da Milano in treno, che ben rappresentano le mille sfaccettature del turismo svizzero.

Un villaggio pieno di idee

L’anteprima milanese dell’inverno svizzero punta i riflettori su St. Moritz, da 150 anni sinonimo di sport e lifestyle, sul comprensorio di Andermatt Disentis Sedrun, attento soprattutto alle famiglie, e sulla Regione di Berna con le sue leggendarie vette, raggiungibili con impianti di risalita e cremagliere, e con la capitale Berna dove, nel periodo natalizio, si respira un’atmosfera festosa fra le colorate bancarelle dei mercatini.

Filo conduttore delle proposte è la mobilità sostenibile. Le Ferrovie Federali Svizzere e Trenitalia presentano lo sconto PROMOSVIZZERA per raggiungere le città in treno Eurocity durante l’Avvento mentre per tutta la stagione invernale chi viaggia in treno dall’Italia può beneficiare di sconti su skipass e sul noleggio attrezzatura in alcuni comprensori selezionati con l’offerta ride&slide.

I milanesi potranno, quindi, incontrare i rappresentanti delle destinazioni negli iglu e negli chalet dello Swiss Winter Village. Tra una sciata e uno scambio di idee possono sorseggiare le tisane calde di Ricola accomodati sulle sdraio come in un autentico apres ski. Chi scia, inoltre, riceve la pettorina sponsorizzata da Swiss Miniatur non solo come ricordo ma anche come biglietto di ingresso gratuito a questo storico museo all’aperto, situato a Melide sulle rive del Lago di Lugano.

Sito: www.svizzera.it/swisswintervillage

Swiss Winter Village in breve

Luogo, orari e accessibilità

Dal 7 novembre al 27 novembre, dalle 9 alle 21, presso Piazza Gae Aulenti nel quartiere Porta Nuova di Milano (Square 3).

Ingresso libero fino a capienza massima.

La pista da sci è riservata alle scuole dalle 9 alle 15. Dalle 15 alle 21 è aperta al pubblico previa iscrizione. Per provare la pista è obbligatorio registrarsi su www.svizzera.it/swisswintervillage

L’attrezzatura (sci, scarponi, bastoncini, casco) è disponibile sul posto. Il noleggio è gratuito.

Partner

St. Moritz e la Ferrovia retica (Iglu n. 1).

Andermatt Disentis Sedrun (Iglu n. 2).

Ferrovie Federali Svizzere, Trenitalia e Berna (Chalet n. 1).

Interlaken, Ferrovie della Jungfrau e Ricola che offrirà caramelle e tisane calde (Chalet n. 2).

Swiss Miniatur: pettorine per tutti coloro che sciano. La pettorina vale anche come biglietto di ingresso.

GR Ski Academy: maestri di sci.

Stöckli: attrezzatura per sciare (Ski room).

Mammut: abbigliamento staff.

Formaggi dalla Svizzera.

Social Media

#SwissWinterVillage #hobisognodisvizzera #innamoratidellasvizzera

Instagram: myswitzerlandIT

Twitter: myswitzerland_i

Facebook: myswitzerlandIT