CISLIANO – Si è tenuto lo scorso venerdì 17 novembre, presso la Biblioteca Comunale Anna Trezzi, l’incontro mensile dal titolo “Serata con l’autore”, questa volta inserito all’interno della manifestazione letteraria “Bookcity Milano 2023”, evento diffuso su tutto il territorio comunale e provinciale milanese.
A presentare il suo libro “Parlarne aiuta” è stata la psicologa clinica specializzata in consulenza sessuale Francesca Picozzi, all’esordio letterario. E’ divenuta famosa grazie alla piattaforma social Tik-Tok, dove con un linguaggio semplice e fresco è riuscita a parlare attraverso i suoi video di temi come la salute mentale e sessuale alle migliaia di giovanissimi, nonché a molti millenials.
Da qui la scelta di scrivere un libro che trattasse proprio di tutte le tematiche raccontate nei video, basando principalmente il testo sul tema dell’ansia e sulla salute mentale dei più giovani, un’emergenza mondiale che vede un giovane su quattro soffrire di disturbi mentali e depressivi.
Il disagio porta questi ragazzi a trattare l’argomento utilizzando le piattaforme social, come l’app Tik-Tok o Instagram. Proprio per questo motivo nasce l’idea di realizzare, a detta della stessa autrice, questo libro; un libro scritto con un tono colloquiale e diretto, proprio come nei video durante il periodo della pandemia. Capitolo dopo capitolo, l’autrice tratta di forti temi che caratterizzano il disagio giovanile, come la performance dove l’io vero viene rimpiazzato dall’io digitale e dove la stessa identità digitale supera quella reale. G.M.
Nessun commento