ABBIATEGRASSO – Il Quartiere Fiera di via Ticino ha accolto numerose iniziative eco-sociali durante la festa in onore di San Giuseppe. Sabato 23 e domenica 24 marzo in molti hanno presentato in Fiera i loro sogni da realizzare nel mondo reale.
L’Amministrazione Comunale ha scelto come tema della Festa la Mobilità Ecologica. All’inaugurazione dell’evento, sabato mattina, hanno partecipato il Sindaco Cesare Nai, Valter Bertani in duplice veste di Assessore alla Tutela del Paesaggio e dell’Ambiente, Attività Produttive e Manifestazioni Fieristiche, nonché Vicepresidente di Cittaslow, il Presidente del Parco del Ticino Cristina Chiappa e altre personalità pubbliche. Ferruccio Maruca ha presentato il “Cammino della Via Francisca del Lucomagno”.
È un percorso per i pellegrini che dall’Europa centrale si mettevano in viaggio per arrivare a Roma. Comprende otto tappe dai 14 ai 20 km l’una. Parte da Lavena Ponte Tresa, passa dal lago di Lugano, attraversa la Valganna, Varese, Castiglione Olona, Castellanza, Castelletto di Cuggiono, Abbiategrasso, Bereguardo e arriva a Pavia. Rappresentanti del Parco Naturale Lombardo della Valle del Ticino hanno presentato attività adatte a tutti, da svolgere all’interno del suo territorio in armonia con la natura. In mostra vi erano alcune biciclette e motorini elettrici per disabili che gli utenti potrebbero utilizzare nelle scampagnate in loco. Sonia Cipriani è una Guida Ambientale Escursionistica del Parco organizzatrice de “La via del Marmo Rosa”. Informazioni approfondite si possono trovare sul sito omonimo. Vito Antonio Polito, Guida Naturalistica ed Escursionistica del Parco del Ticino si occupa di “Forest Therapy – Simbologia Celtica e Filosofia Naturale”. La terapia forestale e i bagni di bosco sono pratiche salutari per la prevenzione e la cura di varie malattie.
Esse comportano assenza di attività fisica importante a favore di momenti di riposo e riflessione. L’Accademia “Ricomincio da Me” ha presentato il libro “Diario Alimentare e Motivazione” scritto da B. Parisini e L. Gallo, in cui è spiegata la filosofia del mindfullness e l’importanza di prendersi cura di se stessi. Il Gruppo di Atletica Leggera di Abbiategrasso ha promosso l’attività di “Nordic Walking – attività fisica per tutti” dando modo alle persone di sperimentarla nel cortile del Quartiere Fiera. L’Azienda Multiservizi Abbiatense Gestioni Ambientali ha presentato il suo programma di lavoro.
Il Presidente Piero Bonasegale spiega la presenza di Amaga SpA ad Abbiategreen come patrocinio all’iniziativa e come realtà fisica dedita alle esigenze di tutti gli utenti. Non poteva mancare lo stand espositivo delle stufe ecologiche a basso costo di riscaldamento e residuo di ceneri nonchè alto potere calorifico. Novità gradita da grandi e piccini è stata la presenza dei cavalli e dei pony della Cascina Costa di Abbiategrasso, che hanno offerto anche momenti di spettacolo, e del percorso da sperimentare dedicato ai ciclisti più piccoli da Fiab AbbiateinBici. L’Accademia Nazionale di Mountain Bike, in collaborazione con “Italy Bike Tours – Agenzia di Viaggi e Tour Operation”, si è resa disponibile per eseguire l’e-bike test. I numerosi stand dello Street Food hanno attratto i visitatori nell’ora di pranzo.
La Carrozzeria “Simon Carr 2” ha sponsorizzato il trenino panoramico per permettere alla popolazione di compiere giri turistici per la città. Le piazze abbiatensi si sono vestite a festa per presentare prodotti gastronomici d’ogni genere. Piazza Castello ha accolto le bancarelle delle specialità tipiche regionali di “Al Terùn”, il miele italiano di produzione propria dell’Apicoltura Clerici e La piccola Venezia dalla città di Trani. I prodotti dell’Apicoltura Di Domenico sono frutto del lavoro delle Api del Parco del Ticino, senza costrizioni né vincoli e soprattutto senza farmaci. I prodotti a Marchio Parco sono di Produzione Controllata, migliorano la sostenibilità ambientale delle aziende agricole e garantiscono al consumatore cibo sano. Nel cortile del Castello erano presenti l’Azienda Agricola di Taini e Brusadelli, Agrestum di Arrigoni Francesca, Naranji l’amaro a base di arance siciliane ed erbe aromatiche, l’Azienda agricola Baietta Enrico, l’Agribar, l’Azienda agricola Agrinaviglio, La Malga Tirolese di Thomas Lezuo.
Il Gruppo della Croce Azzurra vigilava sulla salute dei cittadini in un angolo della piazza davanti al Castello, mentre nei vicini Sotterranei gli Artigiani del Green con Artemisia mettevano in mostra i loro manufatti. Tra gli stand sul piazzale hanno attirato l’attenzione il pallone gonfiabile delle Terme di Lurisia e gli hamburger de “Le bontà di Angi”. Piazza Marconi ha attirato l’attenzione del passante con le specialità alimentari di A.T.A. Food, del Mugello Toscana e dei taralli di Bitonto, il Parmigiano Reggiano di Bagòss di Bagolino, i vini della Società Agricola Scandolera in Colbertaldo di Vidor, in provincia di Treviso, le Birre speciali e artigianali, i vini de “La Patareina” di Asti, le idee regalo gastronomiche di Chez Sandrine, l’Olio di Marco Ojan, l’Acetaia San Giovanni di Modena. Nella Galleria Mirabello un mercatino agro-alimentare proponeva la degustazione di prodotti e la novità del Panino de Bià con gorgonzola dolce e mortadella.
Laura Cittar
Nessun commento