ABBIATEGRASSO – Nella giornata di venerdì 7 luglio, dalle ore 10.30, l’Amministrazione Comunale ha inaugurato due nuovi parchi sportivi: prima il Campo 5 (costo 150 mila euro) e a seguire lo Skate Park in via Puecher (costo 100 mila euro).
Il Comune, grazie ai contributi regionali, ha eseguito nuovi interventi di riqualificazione dei parchi, realizzando così una grande palestra all’aperto. L’area verde vicina al Campo 5 è stata attrezzata con la posa di cinque attrezzi ginnici e un percorso vita con gli ostacoli, una panca per addominali, una doppia trave di equilibrio di doppia altezza, le barre parallele, una scala orizzontale e una scala per arrampicata, così gli sportivi potranno svolgere esercizi di equilibrio, forza per gli addominali e per le braccia, arrampicata.
Gli attrezzi ginnici sono: un “high pulley” per i dorsali e la schiena, una “spinning bicycle” per pedalare, un “vogatore” per muovere braccia, gambe e schiena, una “panca multiuso” per addominali e una “bicicletta ellittica” per muovere gambe e braccia. Sono destinati agli utilizzatori che abbiano un’età maggiore di 14 anni e siano idonei alla pratica dell’attività sportiva.
Il campo 5 e lo Skate Park in via Puecher
E’ intervenuto il Sindaco Nai: “Oggi inauguriamo il Campo 5, ringrazio tutti i tecnici, l’assessore Albetti e tutti gli uffici del settore tecnico. Ci saranno in futuro nuove inaugurazioni di nuovi parchi sportivi, nuove aree verdi, in base alla disponibilità dei finanziamenti, per creare spazi di socialità, sport e benessere in altri punti della città. Mi raccomando, sono da tenere in buono stato”. L’Assessore Albetti ha detto: “La scelta del luogo è stata fatta per attrezzare anche questo altro spazio a fianco di quello usato per il calcio e il rugby, così per ridare in questo luogo una presenza sportiva”.
Un tecnico del progetto ha così spiegato: “E’ stato realizzato un nuovo passaggio pedonale e ciclabile, per rendere più sicuro il percorso, poi è stato creato in via Volta un marciapiede di collegamento per riqualificare tutto l’accesso carraio; per aiutare le persone disabili si è creato un percorso pedonale accessibile e inclusivo. L’area è stata dotata di panchine e cestini per i rifiuti”. Successivamente in via Puecher Nai ha affermato: “Oggi siamo qui a inaugurare anche lo “Skate Park”, dove ci sarà una zona riqualificata prossimamente per nuovi interventi urbanistici vicino all’area cani, a disposizione del quartiere, per i giovani che potranno allenarsi ed esercitarsi in queste discipline nuove. E’ importante mettere a disposizione dei cittadini nuove aree verdi e libere”.
L’Assessore Albetti ha aggiunto: “Queste sono iniziative che cerchiamo di portare avanti nel nostro progetto educativo rivolto ai giovani. L’Amministrazione Comunale continua a sostenere questi lavori, abbiamo sistemato prima i parchi con i giochi per i bambini, poi abbiamo pensato ai giovani, per fare in modo che tutti i parchi vengano frequentati; continuiamo a lavorare per fornire più servizi pubblici ai cittadini”. E’ stata realizzata una pista per skateboard e pattini idonei. L’utilizzo della struttura è rivolto ad adulti, adolescenti e bambini di età superiore agli 8 anni, che devono essere muniti di protezioni idonee: casco, ginocchiere, gomitiere e polsiere. Una ragazza ha avuto l’onore di provare le sue evoluzioni con lo skate, inaugurando così la nuova struttura sportiva creata per i ragazzi che useranno le tavole e i pattini per fare le loro “evoluzioni in pista”. G.C.
Nessun commento