ABBIATEGRASSO – Una serie di appuntamenti con le migliori realtà concertistiche abbiatensi per l’intero mese di dicembre, è partito venerdì 1 dicembre, con il “Concerto Corale” del Coro degli Alpini di Abbiategrasso nella chiesa di Santa Maria Nuova, l’attesa rassegna natalizia organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune che, nel mese di dicembre, vedrà protagoniste tutte le maggiori realtà corali di Abbiategrasso. I numerosi appuntamenti previsti saranno ospitati nelle principali chiese abbiatensi, in Annunciata e anche all’Ospedale di Abbiategrasso e spazieranno nei diversi generi: dal canto alpino, al gospel, dai concerti vocali-strumentali, con ospiti anche stranieri, alle bande. Appuntamenti dunque per tutti i gusti animeranno ogni parte della città compreso un concerto dell’Accademia Musicale dell’Annunciata, previsto il 15 dicembre alle ore 21 nell’ex convento dell’Annunciata, dal titolo “Il Viaggio di Rucken”, tema guida della rassegna concertistica di quest’anno.
In particolare, segnaliamo un evento organizzato direttamente dall’assessorato alla Cultura “Navidad Argentina” di Ariel Ramírez, messa e canti della tradizione natalizia sudamericana che si terrà domenica 17 dicembre alle 17 nell’ex convento dell’Annunciata.
Il concerto sarà a cura di Intende Voci Chorus, realtà corale che nasce a Milano nel 1980 come piccolo ensemble di voci maschili con il nome di ”Polifonica 10”, ma che ben presto si arricchisce di voci femminili e si dedica allo studio della polifonia rinascimentale e della musica barocca. Nel 2013 avviene il passaggio di testimone della direzione a Mirko Guadagnini che ne cambia il nome nell’attuale Intende Voci Chorus e ne amplia il repertorio aprendolo alla musica corale contemporanea. Maggiori info su: https://intendevocichorus.com/prossimi-concerti/
Un programma variegato, quindi, per questa ricchissima rassegna ad ingresso gratuito.
Per informazioni è possibile contattare i Servizi Culturali del Comune di Abbiategrasso: tel. 02.94692.458/468, oppure inviare una email: cultura@comune.abbiategrasso.mi.it.
Nessun commento