ABBIATEGRASSO – In merito alle imperfezioni nell’asfaltatura ultimata nel mese di novembre e che sono state segnalate da alcuni cittadini ancora in questi giorni, il Comune informa che
il difetto di esecuzione era stato immediatamente contestato all’impresa a fine
lavori, ed è stata anche richiesta una relazione tecnica al fine di inquadrare le
cause del problema riscontrato. Nel frattempo l’impresa aveva iniziato ad effettuare gli interventi di ripristino dei punti difettosi, partendo da viale Manzoni e proseguendo anche nelle altre
vie interessate. I lavori sono stati in seguito sospesi per il sopraggiungere della
brutta stagione. L’Ufficio Tecnico Comunale comunque tiene monitorata costantemente la
situazione, in particolare di viale Manzoni. Attualmente le temperature non consentono di effettuare interventi ma l’appalto stradale con la ditta individuata non si è esaurito. E’ prevista, infatti,
in primavera/inizio estate l’esecuzione di un’altra parte dei lavori che
interesseranno altri tratti stradali in città quando le temperature ed anche le
condizioni atmosferiche daranno la possibilità di partire con quanto programmato.
In quel frangente l’impresa andrà a completare l’appalto intervenendo su altre
superfici stradali e sulla sistemazione di quelle già eseguite lo scorso anno –
per queste ultime senza alcun ulteriore spesa a carico dell’A.C. – per le quali
sono emersi dei difetti di esecuzione. In fase di collaudo saranno poi prese le decisioni definitive, sulla base di tutti gli elementi raccolti e dell’esito dei ripristini in corso. Resta fermo che, anche
dopo il termine dei lavori e per i due anni successivi, è prevista una garanzia
che copra i difetti che si dovessero riscontrare in seguito, mediante polizza
fideiussoria a favore del Comune.
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