ABBIATEGRASSO – Nella mattinata di sabato si è svolta nel cortile del Castello Visconteo l’inaugurazione della tradizionale Fiera Agricola d’Ottobre.
Si sono riunite le diverse cariche di Amministratori Comunali, anche dei paesi limitrofi, Assessori Regionali e Parlamentari, che si sono alternati a parlare. Ha iniziato l’Assessore Valter Bertani: “Do il benvenuto alla 540^ Fiera Agricola di Ottobre, saluto tutti i sindaci del territorio, ringrazio Bottene, ringrazio tutti gli assessori e i miei collaboratori, la Protezione Civile, la Guardia Fuochi, i Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Polizia Locale, Coldiretti e Confcommercio”.
E’ intervenuto poi il Sindaco Cesare Nai: “Abbiamo organizzato la Fiera e abbiamo voluto vedere le nostre piazze piene di gente, rispettando le tradizioni. Oggi abbiamo bisogno di staccarci dai televisori e dai social, che ci comunicano troppe notizie negative, è giusto riprenderci la nostra vita, parlarci, guardarci negli occhi, vivere, vedere le bancarelle e permettere ai bambini di svagarsi con le giostre. E’ giusto che i visitatori trovino un ambiente accogliente e positivo. Grazie a tutti e Buona Festa!”.
Ha parlato, quindi, l’On. Umberto Maerna: “Ringrazio il Governo che sostiene l’agricoltura, cercando di ridurre il carico fiscale. Ho dato la mia disponibilità per aiutare il Comune e il territorio”. E’ intervenuta anche la Consigliera Regionale Silvia Scurati: “Ringrazio tutti. Cerchiamo di mettere tanti bandi in favore dell’agricoltura, dando nuovi finanziamenti ai giovani e ai 40enni. Riguardo alla siccità, c’è una migliore gestione delle risorse idriche, dovremmo impegnarci nel sistemare i reticoli dei canali minori, sarà il nostro nuovo obiettivo. Viva il territorio agricolo!”. Valter Bertani ha annunciato: “Da ieri la Regione Lombardia ha accettato la nostra richiesta di intervento per aiutarci a sistemare le nostre aree boschive, gravemente danneggiate dal maltempo di quest’estate, la ringrazio”.
L’Assessore di Regione Lombardia Gianluca Comazzi ha affermato: “Il Sindaco Nai ha voluto rafforzare questa bellissima Fiera storica, di identità e di cultura. La città ha mantenuto la tradizione e la bellezza. Noi siamo accanto ai nostri commercianti, agli agricoltori e alla Coldiretti; la Regione Lombardia sarà sempre al loro fianco”. E’ intervenuta poi Tiziana Losa, rappresentante di Confcommercio: “Da tradizione abbiamo promosso il Concorso Vetrine, che è stato apprezzato, vi hanno aderito 60 negozianti. Il tema di quest’anno era in onore di Franco Moschino, nato nella nostra città, per ricordare la sua Maison (Casa di Moda) e la sua fama mondiale come stilista”. E’ intervenuta anche l’On. Silvia Sardone: “Questa Fiera rappresenta le nostre eccellenze, noi stiamo lottando per fare in modo che la qualità dei nostri prodotti italiani non venga penalizzata”.
Don Pierangelo Pigliafreddo ha rivolto una preghiera recitando il “Padre Nostro” e poi ha benedetto il pubblico e la Fiera. Si è proceduto, infine, al taglio del nastro. La mattinata si è felicemente conclusa con un ricco buffet, offerto dalla Coldiretti, con i prodotti delle cascine locali, mentre i cittadini iniziavano a visitare gli stand nell’area del Castello, nelle vie e nelle piazze del centro storico. G.C.
Nessun commento