ABBIATEGRASSO – Lunedì 3 luglio Amaga S.p.A. ha incontrato la stampa, presso l’ex Sala Consiliare di piazza Marconi alle ore 18, per informare i cittadini su Bilancio d’Esercizio 2022, Budget e Piano Triennale.
Amaga si conferma un’azienda prospera e in costante crescita. L’elezione del nuovo Consiglio d’Amministrazione ha riconfermato Presidente Piero Bonasegale. Il CdA della Multiutility dell’Ovest Milano ha approvato il Budget e il Piano Pluriennale per il periodo 2023/2025.
L’Assemblea degli Azionisti ha altresì approvato il Bilancio Consuntivo, chiuso con oltre 14 milioni e 800 mila euro di ricavi, con un incremento del 27% sull’annualità precedente. Amaga S.p.A. ha attivato dei servizi nel Settore Ambiente presso il Comune di Bareggio e l’acquisto di relative quote pari al 22% del capitale sociale da parte dei Comuni di Albairate e Castano Primo. L’evoluzione della gestione 2023 è principalmente determinata dall’affidamento diretto del servizio ambientale da parte di questi ultimi due Comuni dal 1° gennaio e da parte del Comune Azionista di Vermezzo dal 1° maggio.
Non meno importante è l’affidamento del servizio gestione della Tassa sui Rifiuti Puntuale (TARIP) da parte del Comune Azionista di Motta Visconti dal 1° gennaio. L’Ecocentro di Abbiategrasso è stato riqualificato con 546 mila euro d’investimenti nel 2021 e, in seguito, con altri 815 mila euro per nuove realizzazioni. Il Comparto Energia ha visto crescere le commesse di Amaga S.p.A. con l’affidamento del Servizio di Gestione Calore per il Comune di Bareggio, di global service per Albairate e del servizio di manutenzione di Centrali Termiche a seguito di gara pubblica nel Comune di Zibido San Giacomo. L’evoluzione di tale Comparto vede l’attivazione del contratto Energy Performance Contract con il Comune di Abbiategrasso, la probabile attivazione del contratto EPC con il Comune di Zibido San Giacomo e la probabile deroga di quei contratti in essere con Aemme Linea Distribuzione S.r.l. per le prestazioni strumentali e accessorie a supporto del servizio erogato in Abbiategrasso, Morimondo e Ozzero. Le proiezioni dei primi mesi del 2023 dei Servizi Strumentali sono determinate dall’affidamento diretto della gestione del verde pubblico e dei servizi cimiteriali da parte del Comune di Castano Primo, entro il 1° maggio. Le attività rivolte essenzialmente alla Pubblica Amministrazione, e non al Pubblico, riguardano anche la proroga della gestione dei servizi cimiteriali del Comune di Abbiategrasso fino al nuovo affidamento atteso a decorrere dal 2024. Nell’ambito del servizio delle Farmacie l’obiettivo della Multiutility è in linea con il concetto di Farmacia dei Servizi. Tale concetto è stato lanciato con la riforma sanitaria di Regione Lombardia che dovrebbe ampliare la gamma dei Servizi per il Cittadino.
Durante il periodo della pandemia tali servizi si sono svolti essenzialmente per la distribuzione dei tamponi antigenici rapidi e la somministrazione delle vaccinazioni obbligatorie. In questo 2023 l’obiettivo delle Farmacie dovrebbe essere un costante ampliamento dei servizi volti alla difesa della salute del cittadino. Il bilancio consuntivo di due farmacie comunali di Abbiategrasso, nel 2022, ha segnato un aumento del 12% di fatturato sull’anno precedente.
Tra gli obiettivi prioritari di Amaga S.p.A., sottolinea il Presidente Bonasegale e conferma il Sindaco Cesare Nai come Socio di Maggioranza, vi è quello di contribuire a una maggior qualità della vita del cittadino. Da questo punto di vista la tutela del verde, come luogo importante per la comunità, compreso il cimitero, ha visto l’Azienda in questione sempre più impegnata. Entrambi sono consapevoli che la Gestione del Servizio Verde è di massima importanza e, per questo motivo, deve crescere dal punto di vista della qualità resa e percepita dal cittadino. La soddisfazione del Presidente Bonasegale nel presentare il bilancio positivo dell’Azienda Amaga S.p.A. è pari al desiderio dei cittadini di ricevere notizie in un linguaggio comprensibile a tutti. L.C.
Nessun commento