ABBIATEGRASSO – Nel pomeriggio di sabato 22 settembre, Abbiategrasso è stata invasa, conquistata dallo sport! Dalle 15 alle 19 tutte le società sportive, i centri, le associazioni di Abbiategrasso e dintorni hanno letteralmente riempito il centro, in particolare piazza Castello e lo stesso maniero. Naturalmente l’invasione è stata pacifica, anche se gli elementi di una battaglia in realtà c’erano tutti… Cavalli, spade, lance, bastoni, combattenti validi ed esperti di arti marziali.
Fortunatamente tutto questo non aveva altro scopo se non quello di conquistare il cuore di centinaia di bambini e non solo, avvicinandoli allo sport e facendo loro scoprire sempre cose nuove. Tutte le società presenti, con i loro insegnanti e promotori si sono disposte in tutta la zona del Castello, cortile della biblioteca compreso. Nei giardini di fronte la stazione c’era la possibilità di un giro a cavallo, proseguendo verso il Castello Visconteo invece si incontrava il mondo delle arti marziali, decine e decine di ragazzini e adulti davano sfoggio delle loro qualità di combattimento e di difesa personale. Continuando la panoramica, davanti all’ingresso del Castello tanti stand presentavano diversi sport: atletica, ciclismo, pallavolo, calcio, tennis, basket ecc. C’erano punti informativi ma soprattutto in molti di questi la possibilità di “sperimentare” lo sport proposto; infatti erano stati allestiti una piccola pista di atletica, bici da corsa su rulli, mini campi da gioco con reti ridotte, tatami e materassini per acrobazie, spazi per provare danze e arti marziali e nel “fossato” del addirittura la possibilità di una partita a pallavolo! Una istruttiva e gioiosa giornata sportiva, nel bellissimo cortile del Castello Visconteo era ubicato un palco sul quale le società e associazioni sportive interessate hanno potuto dare esibizione del loro sport e della loro “arte”. Presenti anche la delegata del CONI Lombardia Claudia Giordani insieme al sindaco Cesare Nai, all’assessore allo Sport Beatrice Poggi e al presidente della Consulta Sportiva Claudio Vai, che hanno portato il loro saluto.
Si sono susseguiti spettacoli di ginnastica, danza ed arti marziali, e gli spettatori, conquistati dalle esibizioni, hanno riempito il cortile fino ad orario di cena.
Piccoli e adulti, donne e uomini, hanno dato sfoggio dei loro percorsi sportivi e delle proprie passioni, invitando, consigliando, presentando e, perché no, conquistando la fiducia e la voglia di molti, grandi e piccoli, che forse saranno tornati a casa con l’intenzione di iniziare un loro percorso sportivo, che sia tennis, equitazione o un’arte marziale, poco importa, lo scopo della manifestazione era quella di far nascere la curiosità e la voglia di sport, una passione che ci potrebbe accompagnare per tutta la vita, l’unica “dipendenza” che fa sentire liberi! L.C.