ABBIATEGRASSO – Si è costituito anche ad Abbiategrasso il Comitato “Ero Straniero – l’umanità che fa bene”, già presente nel territorio del magentino. La campagna ha come obiettivo quello di approfondire il tema dell’immigrazione, per superare la visione semplicistica e distorta, purtroppo portata avanti incessantemente da molti mezzi di comunicazione di massa, col risultato di creare, in parte della popolazione, sentimenti di insofferenza o, addirittura, di odio. Questa iniziativa ha la finalità di un maggiore approfondimento del tema, per comprenderlo ed affrontarlo come un’opportunità positiva, investendo sull’accoglienza, sul lavoro e sull’inclusione, così da vincere davvero la sfida dell’immigrazione. La principale proposta della campagna è la promozione di una legge di iniziativa popolare finalizzata a cambiare la normativa vigente sui flussi migratori e sul rilascio dei titoli di soggiorno, oltre all’abolizione del reato di clandestinità.

Con questo obiettivo si terranno dei banchetti per illustrare la proposta di legge di iniziativa popolare, per distribuire materiale informativo e per la relativa raccolta di firme.

Calendario, per il mese di settembre, dei banchetti:

  • sabato 16 settembre dalle ore 10.00 alle 13.00: Corso San Martino;
  • sabato 16 settembre dalle ore 15.00 alle 18.00: Piazza Marconi;
  • domenica 17 settembre dalle ore 10.00 alle 13.00: Piazza Marconi e C.so S. Pietro 67;
  • sabato 23 settembre dalle ore 10.00 alle 13.00: Corso San Martino;
  • sabato 23 settembre dalle ore 15.00 alle 18.00: C.so Italia (davanti Banco di Desio);
  • domenica 24 settembre dalle ore 10.00 alle 13.00: Piazza Marconi e C.so S. Pietro 67.

Ai banchetti sarà possibile aderire al Comitato “Ero Straniero” di Abbiategrasso.

I promotori: Mohamed Lahmaidi, Naomi Contiero, Matteo Ninni, Marta Carraro, Barbara Lovotti, Roberta Laudi, William Nicoli, Alessandra Gay, Carlo Oldani, Michele Mogno, Vera Micelli, Davide Pisi, Nino Cristiano, Gianmarco Garbi, Roberto Porati, Danilo Malaguti, Giuseppe Cisalghi, Simona Barranca, Alessandra Riccetti, Sara Pezzoni, Nicola Spinoni, Laura Zicconi, Paolo Porati, Hamid Mouslih, Filippo Grassi. Aderiscono al Comitato: ACLI Abbiategrasso, ANPI Abbiategrasso, Arcipelago, CGIL Ticino Olona, FISAC CGIL Ticino Olona, Cooperativa Rinascita Abbiatense, Humus in Fabula, Officina del Territorio, Associazione Culturale A-Rahma, Laab Albairate, Paroikia, Porto Alegre, We Fair, Associazione MICS, Lule Onlus.