Quarantanove dosi di cocaina e dieci di hashish, per oltre 150 grammi di stupefacenti. È quanto hanno sequestrato lunedì mattina gli agenti motociclisti della Polizia Locale di Abbiategrasso a un ragazzo di appena 15 anni. Il minorenne è stato trasferito all’Istituto Cesare Beccaria di Milano.
ABBIATEGRASSO – Ha 15 anni ed era già noto agli operatori il ragazzo fermato nella mattinata di lunedì 17 agosto dai “Falchi”, gli agenti motociclisti della Polizia Locale di Abbiategrasso, durante un servizio di contrasto alla diffusione degli stupefacenti in città.
Il controllo ha portato al sequestro di 49 dosi di cocaina, per circa 48 grammi complessivi, e 10 dosi di hashish, per altri 104 grammi. In tutto oltre 150 grammi di droga.
La conferma arriva direttamente dal Comune di Abbiategrasso, che ha reso noti questa mattina i dettagli dell’operazione.
Considerata la minore età del ragazzo, gli agenti hanno attivato le procedure previste dalla normativa per i minori. Conclusi gli adempimenti, il quindicenne è stato trasferito all’Istituto penale per minorenni Cesare Beccaria di Milano, dove si trova a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

L’assessore Bonimi: «Contrastare lo spaccio e tutelare i più giovani»
Sul caso è intervenuta anche l’assessore alla Sicurezza di Abbiategrasso Chiara Bonimi, che ha sottolineato il duplice compito affidato alla Polizia Locale: repressione dello spaccio e prevenzione nei confronti dei ragazzi più esposti.
«L’impegno della Polizia locale si muove su due piani: da un lato il contrasto concreto allo spaccio, dall’altro la prevenzione e la tutela delle fasce più giovani e vulnerabili della comunità», ha dichiarato l’assessore.
Bonimi richiama anche la necessità di evitare che il coinvolgimento di un adolescente con gli stupefacenti possa trasformarsi in un percorso dal quale diventi progressivamente più difficile uscire, affiancando all’attività di controllo gli strumenti di recupero e reinserimento disponibili.
Oltre 150 grammi di droga a quindici anni
È soprattutto l’età del ragazzo a rendere particolarmente delicato l’intervento avvenuto ad Abbiategrasso.
Il Comune specifica che il quindicenne era già conosciuto dagli operatori, senza fornire ulteriori indicazioni. Non è quindi possibile, sulla base delle informazioni diffuse, attribuire al giovane precedenti o ricostruire eventuali altri episodi.
Sono invece definiti i quantitativi sequestrati: 48 grammi di cocaina suddivisi in 49 dosi e 104 grammi di hashish suddivisi in dieci dosi.
Spetterà ora all’Autorità Giudiziaria ricostruire il quadro nel quale il minorenne si muoveva e accertare tutti gli elementi relativi alla detenzione delle sostanze.
La Polizia Locale proseguirà intanto i controlli sul territorio. L’obiettivo indicato dall’Amministrazione è intervenire sullo spaccio, ma anche riconoscere quanto prima quelle situazioni nelle quali droga e criminalità cominciano a entrare nella vita dei più giovani.
Nessun commento