ABBIATEGRASSO – Due domeniche intense e di successo per l’Accademia del Karate Yoshitaka!
Andiamo con ordine. Busto Arsizio, 30 aprile: la Scuola del M° Mario Fanizza colleziona diverse medaglie alla 30° edizione della Coppa Città di Busto Arsizio, organizzata dalla Scuola di Karate Budokan. 180 iscritti tra bambini e ragazzi, ben 11 società a misurarsi. Yoshitaka 6 volte sul podio, con 14 giovani atleti partecipanti.
Ferrara, 7 maggio: all’8° Meeting Europeo Ragazzi, 4 nostre promesse si misurano con ben 800 atleti provenienti da Italia, Slovenia, Svizzera e Germania. L’Accademia ne esce con un’importantissima medaglia d’argento. Quanto alla Coppa Città di Busto Arsizio: Le nostre giovani promesse si sono cimentate in due gare distinte, suddivise per età e cintura: Kata, un’esecuzione di una serie di tecniche che riproducono in maniera reale un combattimento immaginario, e Kumite, ossia combattimento, in una forma controllata e idonea per bambini e ragazzi.
Sin dal primo mattino, arrivano i primi podi, conquistati da Victoria Syrotynska (seconda in Kata e terza in Kumite), e da Riccardo Puricelli (terzo in Kata e quarto in Kumite), entrambe cinture gialle alle prime esperienze di gara. Buona prova anche per i compagni parigrado Filippo Berra, Simone Nosotti, Giacomo Galé e Davide Puricelli.
Le cinture arancioni Francesco Mastrangelo e Sara Impallomeni, così come le cinture verdi rappresentate da Michaele Grittini, Giada Mastrangelo (entrambi a podio nell’edizione del 2015 del Trofeo Topolino) e Michele Lavezzi, gareggiano con grinta in categorie numerose, con atleti molto preparati. Le medaglie non sono arrivate, nonostante la prestazione di tutti loro sia stata molto valida.
Nel Kumite, le cinture blu Camilla Santilli, Gloria Colombo e Irene Palazzo si sono sfidate tra di loro in una categoria numerosa e aperta anche ad atlete cinture marroni. Tutte e tre danno buona prova di tecnica, potenza e controllo. Gloria effettua una gara tecnicamente ineccepibile e arriva a conquistare un meritatissimo argento, mentre Irene ottiene un bronzo dopo una rimonta a dir poco spettacolare.
Tornando a Ferrara, alla chiamata di confronto biennale tra i maggiori giovani atleti di varie nazioni europee, hanno risposto i nostri Michaele Grittini (classe 2006, cintura verde), Camilla Santilli e Irene Palazzo (entrambe classe 2003, cintura blu), e Gloria Colombo (classe 2001, cintura blu). I quattro atleti, ormai esperti di gare nonostante la giovane età, hanno sfidato nella specialità Kata individuale alcuni tra i migliori rappresentanti dei vivai delle più prestigiose scuole di Karate nazionale e internazionale. Rispondere alla chiamata e cimentarsi in una gara di così elevato livello tecnico in un Palasport pieno di spettatori, è già di per sé un risultato importante. Se poi oltre all’esperienza fatta, ai tanti insegnamenti tratti dal confronto in gara e alla soddisfazione per aver preso parte a un evento così importante, arriva anche una medaglia: allora è un grande successo. E così è stato per Gloria. In una categoria ostica e contro atlete molto preparate, si batte con determinazione vincendo un incontro dopo l’altro, fino ad arrivare alla finale. Anche in questa occasione, Gloria esegue il suo Kata con energia e grande controllo espressivo, conquistando la medaglia d’argento e salendo così sul secondo gradino del podio di una gara di respiro europeo. Un grande successo a conferma dell’altissimo grado di preparazione degli atleti della Yoshitaka.
Cosa dire alla squadra dei giovani agonisti dell’Accademia? Avanti così!