ROBECCO S/N – La prevenzione prima di tutto. A Robecco sul Navigliosabato 6 ottobre 2018 dalle ore 9.00 alle 12.30, in Villa Scotti, sede del Municipio, sarà possibile effettuare delle visite senologiche gratuitamente. Questa iniziativa per la prevenzione del tumore al seno è patrocinata dall’Amministrazione comunale ed è promossa dall’Associazione Salute Donna Onlus, nata nel 1995 presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Opera per diffondere una diversa cultura della malattia oncologica, che va dalla promozione del “Codice Europeo contro il Cancro” alla diffusione ed insegnamento di tecniche che portino verso una diagnosi il più precoce possibile della malattia.

Continua la collaborazione tra l’Amministrazione comunale e l’Associazione Salute Donna, per sostenere la campagna di prevenzione di tumore al seno attraverso diverse iniziative in loco, per esempio eventi per la raccolta fondi che sono state sempre molto partecipate. Il prossimo 6 ottobre, invece, ci sarà per le donne maggiorenni l’opportunità di effettuare un controllo gratuito. L’incidenza del tumore al seno è in costante aumento. Nonostante ciò, la mortalità è in calo proprio grazie alle attività di prevenzione”, afferma Alfredo Punzi, assessore alle Politiche sociali e Sanità del Comune di Robecco sul Naviglio.

Dal rapporto del 2017 dell’Associazione Italiana Oncologia Medica e dei Registri Tumori emerge che il tumore al seno è la neoplasia più diagnosticata nelle donne, con percentuali del 41% da 0 a 49 anni, del 35% da 50 a 69 anni e del 22% da 70 anni in poi.

Per informazioni e prenotazioni le donne dai 18 anni in su interessate al controllo dovranno telefonare al numero 3463567197 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. La visita è gratuita con la possibilità di lasciare un’offerta libera all’associazione.

 

 

 

Views: 829