L’abito da sposa è forse il primo sogno di ogni donna, da quando è bambina immagina il giorno in cui potrà vestirsi e sentirsi come una principessa. In ogni fiaba che si rispetti c’è anche una fata buona che cuce l’abito, un abito speciale e unico, fatto su misura per la protagonista di un’indimenticabile giornata. Anche nella realtà esistono luoghi dove poter immaginare e creare il proprio abito da sposa, con l’aiuto e l’esperienza di chi ha dedicato anni alla creazione di capi d’alta moda. In questo numero dello speciale “Eco degli Sposi” non potevamo non dedicare una pagina ad Anna Maria Costanzo Valdesi, titolare dell’atelier Valdesi Design di via Grandi 43, che da un anno ha aperto uno spazio espositivo e creativo a pochi metri dalla circonvallazione di Abbiategrasso. Un’esperienza ultratrentennale nell’ambito della moda l’ha portata ad affrontare una nuova sfida, un atelier tutto suo. Anna Maria ha studiato presso il prestigioso istituto Marangoni di Milano, ha collaborato con grandi case di moda, da Gucci fino a Prada, passando per Pinko e, per l’abbigliamento bambini, ha disegnato capi per la nota Brums. Entriamo nel suo atelier e subito rimaniamo colpiti da alcuni abiti da sposa esposti, Anna Maria ci spiega che sono pezzi unici, dietro i quali sta un lavoro di diversi mesi, tutto viene fatto a mano, ogni cucitura, ogni applicazione di swarovski, paillettes, pizzi o perline è realizzata da lei. Rimaniamo incantati da un abito pensato per un matrimonio sulla spiaggia, decorato con vera madreperla, un capolavoro. Tra i tessuti utilizzati, tutti made in Italy, c’è la pregiata seta di Como, oltre a tulle, organza e vari pizzi, si possono scegliere colori e tonalità diverse, ci si può ispirare a modelli visti sulle riviste di moda reinterpretandoli secondo la propria sensibilità. Oggi la moda di ispirazione anglosassone porta le spose a scegliere abiti in tessuti molto lucidi, ma che non sono di seta pregiata, vengono trattati chimicamente e sono spesso prodotti in Cina. Così ci si trova a pagare un abito anche molto caro, solo perché di una marca famosa, senza sapere chi lo produce, dove, in che modo e con quali materie prime. Si resta “abbagliati” da una marca trascurando molti aspetti importanti. Ogni donna è unica, ha le sue peculiarità e la sua personalità. Quando deve scegliere l’abito per il giorno più importante della propria vita, ha bisogno di qualcuno che gli abiti non solo li sappia vendere ma li sappia creare, questo è il valore aggiunto di Valdesi Design. Chi sa fare, sa dare i consigli giusti.
“Capire che tipo di abito desidera la sposa, quali tessuti e quale forma facciano risaltare al meglio i suoi pregi e nascondano i difetti. Il mio obiettivo è riuscire ad interpretare i ‘sogni’ di una sposa e creare un abito che sia IL SUO, su misura, che non sia fatto in fabbrica con lo ‘stampino’ ma studiato, pensato appositamente ed esclusivamente per lei, affinché lasci incantate tutte le persone che la vedranno”, spiega Anna Maria.
Come avviene la scelta dell’abito? “Alla futura sposina disegno il cartamodello seguendo i suoi gusti e cercando di capire come valorizzare il suo fisico. Poi lo disegno sul tessuto di prova, lo cucio e, una volta avuta conferma, taglio e cucio l’abito sulla stoffa scelta. Si scelgono insieme le decorazioni da applicare, si lavora sui dettagli, ogni singola asola di bottone viene cucita a mano da me. Si fanno varie prove per perfezionare forme e misure. Pochi giorni prima della fatidica data, una prova finale per capire se l’abito veste alla perfezione o ha bisogno di qualche piccola modifica, magari perché la sposa ha perso o preso qualche kg”.
Qual è la tempistica per un abito da sposa? “In genere vengono da me da un anno prima del giorno delle nozze, fino ad minimo di sei mesi, ma ho anche provato a realizzare un abito in due mesi dalla data. Molto dipende da quanto è elaborato, essendo fatto tutto a mano, è un impegno grande”. Un lavoro impensabile se non fosse alimentato da passione e competenza, che sono garanzia di eccellenza.
Valdesi Design è specializzata anche in abiti da uomo, sia cerimonia che business. Pantalone, gilet e giacca creati su misura, anche nelle tonalità non semplici da trovare sul mercato, se non per le grandi firme, con fodere ispirate a quelle d’alta moda. E’ possibile scegliere fra varie case prestigiose di tessuti fra cui Scabal, Ermenelgildo Zegna,Caccioppoli. Inoltre è disponibile una vasta scelta di colli e polsi; cravatte e papillon vengono fatti su misura. Sposo, testimoni, invitati possono così veder realizzato un abito di altissima qualità sartoriale che possono poi sfruttare per altre importanti occasioni, con la certezza di sfoggiare sempre qualcosa di unico ed elegante, curato in ogni dettaglio, dalla punta del collo della giacca all’orlo del pantalone.
Valdesi Design realizza anche abiti da cerimonia per le donne, dall’abito lungo al corto, eleganti tailleur (come resistere alla giacchetta ispirata alla classica ed intramontabile Chanel?), e abbigliamento per bambini.
Con passione, semplicità, gentilezza e umiltà, Anna Maria realizza vere opere d’arte. S.O.