VERMEZZO CON ZELO – Nella mattinata di venerdì 24 novembre è stata inaugurata la panchina rossa realizzata dalle alunne e dagli alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado “G. Rodari” di Vermezzo con Zelo.
I giovani artisti, attraverso dei disegni significativi, hanno espresso il loro NO alla violenza sulle donne: farfalle colorate per dare voce a tutte le donne che purtroppo una voce non ce l’hanno più. Il messaggio di condanna di qualsiasi forma di violenza è stato affidato alle note della canzone di Ermal Meta “Vietato morire”, cantata dagli studenti e dai genitori delle classi seconde.
La cerimonia è iniziata con un intro musicale del sassofonista Vito Silvestro ed è continuata con una conferenza all’interno della palestra, dove numerosi sono stati gli interlocutori presenti e accolti dall’assessore. Oltre alla Dirigente Scolastica e al Sindaco, sono intervenuti la Fondatrice dell’associazione “Telefono donna” di Legnano, accompagnata da un’operatrice della stessa associazione, il fumettista di Emacomics, la Direttrice dell’associazione “I Am Art Aps”, la Project Leader del progetto STEAMiamoci di Assolombarda, il Comandante della Polizia Locale Unione dei Fontanili e il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Rosate. Tutti i presenti hanno inoltre potuto ascoltare, in un videomessaggio, il saluto del Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli.
È stata scelta la scuola come luogo per celebrare questo importante evento, perché solo attraverso la consapevolezza delle nuove generazioni è possibile introdurre un cambiamento positivo nella società con un messaggio di speranza in un mondo in cui le donne siano amate e rispettate. Le alunne e gli alunni della3^G