MILANO – La città della madunina è arcinota per essere uno dei più importanti poli economici d’Italia, ma anche per essere uno dei luoghi più fashion al mondo. Per molti, infatti, Milano è sinonimo tanto di moda quanto di design, in quanto capitale del fashion system europeo insieme a Parigi.
Il quadrilatero di Milano è considerato uno dei più importanti quartieri di moda al mondo e, se vogliamo parlare di numeri, gli appassionati di statistiche saranno ben felici di sapere che l’area metropolitana della città produce da sola più del 60% dell’indotto di tutta Italia quando parliamo di moda e design.
Le dimensioni di Milano, più contenute rispetto alla ciclopica Roma, rendono la città anche piacevole da visitare a piedi, passo dopo passo, che sia per musei o per fare shopping.
Proprio per questo oggi andiamo a fare un piccolo tour nella Milano più chic ed elegante. Prima di tutto, però, non appena scesi dal treno depositiamo le valigie presso un deposito bagagli a Milano Centrale, così da muoversi leggeri e senza ingombri. Dopodiché prendiamo i mezzi o incamminiamoci per scoprire i luoghi più interessanti della capitale europea della moda.
Cos’è il “quadrilatero della moda”?
Situato in pieno centro cittadino, il quadrilatero della moda è una zona di Milano circoscritto da quattro strade arcinote: via Monte Napoleone, via Manzoni, corso Venezia e via della Spiga. Centro pulsante dello shopping di lusso cittadino e mondiale, questa zona della città è anche il cuore pulsante dell’intera settimana della moda di Milano, con moltissimi negozi di abbigliamento ed accessori.
Gioiellerie, boutique, showroom, lusso, design e storia: questi sono alcuni dei termini con cui è possibile riassumere il quadrilatero della moda. Chiaramente, la zona diventa ancora più bella e interessante durante gli eventi legati alla settimana della moda di Milano, evento che riempie i marciapiedi di personalità istrioniche, modelli, modelle, appassionati e abiti incredibili.
Oltre alla moda, poi, perché non dare un’occhiata ad alcuni degli edifici più belli della città? Le vie interne del quartiere presentano diversi palazzi storici come il Palazzo Morando, il Palazzo Gallarati Scotti, il Palazzo Borromeo d’Adda ma anche la splendida casa museo Poldi Pezzoli: c’è davvero di tutto!
Zona Tortona
Una volta quartiere di fabbriche e operosi artigiani, oggi invece punto di ritrovo per tanti creativi e tra le zone più cool di Milano. Via Tortona è uno dei luoghi che maggiormente ha subito una trasformazione radicale durante il corso degli anni, diventando uno dei luoghi più apprezzati della città per la moda.
Intorno a via Tortona, infatti, si dipana una spirale di showroom e saloni espositivi, con diversi grandi nomi della moda che hanno aperto le loro sedi cittadine proprio in zona. Tra queste, ad esempio, c’è Armani, che in via Bergognone ha un gigantesco spazio espositivo chiamato Armani/Silos.
Se più che la moda vi interessa la cultura, invece, perché non fare visita al MUDEC, il Museo delle Culture? Parliamo di un edificio in cui esiste un mix unico di arte e antropologia, in grado di ospitare mostre di rilievo internazionale. Durante il mese di aprile la zona di via Tortona diventa il centro nevralgico della design week, diventando un grande showroom a cielo aperto. Da non perdere per niente al mondo se si è appassionati all’argomento!
Il quartiere di Brera
Da molti considerato il quartiere bohémien della città, Brera è uno degli animi artistici della città, con uno stile tutto suo. Per i suoi vicoli, infatti, è facilissimo imbattersi in laboratori artigianali, gallerie d’arte, studi creativi e altro ancora.
Chiaramente, durante la fashion week il quartiere diventa ancora più bello, con tantissimi eventi che per l’occasione vengono organizzati in loco, tra via Brera, via Pontaccio, via Fiori Chiari e via Solferino.
Venire a visitare Brera durante la fashion week, tra le altre cose, permette di accedere ad alcuni cortili patronali o ad alcune location esclusive che vengono aperte soltanto per l’occasione.
Non manca l’arte in quel di Brera, complice anche la presenza dell’Accademia di Belle Arti, dove è possibile anche ammirare le tantissime opere contenute nella splendida Pinacoteca. Il merito si deve al lavoro di Ludovico il Moro, mecenate tanto di Bramante quanto del ben più noto Leonardo da Vinci.
Molto interessante per chi è appassionato di design del prodotto è il Brera Design District, un salone espositivo tra i più importanti della città quando parliamo di design in senso lato.
La collezione Costume Moda Immagine
In via Sant’ Andrea 6, in centro storico, c’è Palazzo Morando, abitato durante il corso dei secoli da tante famiglie della Milano bene; tra le più importanti infatti troviamo la famiglia Casati, la famiglia Villa o la famiglia De Cristoforis.
Dal 2010 a oggi il palazzo è diventato ancora più interessante, complice l’arrivo di una collezione di grandi dimensioni legata all’argomento di cui stiamo parlando all’interno di questo articolo: la collezione Costume Moda Immagine.
Superati gli eleganti portici, visti i soffitti affrescati e affascinanti e gli interni sontuosi, il Palazzo è sì uno dei simboli dello stile settecentesco della città, ma anche un interessante museo diviso in due: da una parte c’è la Pinacoteca, con opere legate alla storia della città e alla sua evoluzione urbanistica, mentre dall’altra parte, attraverso le sale nobiliare, c’è un percorso dedicato agli arredi specifici del Settecento.
E la collezione Costume Moda Immagine, invece, che cos’è? Parliamo di una mostra inaugurata nel 2010 legata alla civica collezione di abiti e accessori, che vanno dal diciassettesimo al ventunesimo secolo; parliamo quindi una collezione specificatamente dedicata al mondo della moda, perfetta per capire ancora di più l’importanza della città di Milano all’interno dell’universo del fashion e dell’eleganza.