L'eco della città

“Trofeo memorial coniugi Grottoli”, un’occasione per ricordare

VERMEZZO – Domenica 16 luglio 2017 in una calda ma arieggiata mattinata si è svolta al laghetto Euro Pesca di Vermezzo la 15esima edizione del “Trofeo memorial coniugi Grottoli”, ovvero Antonio e Teresa, fondatori della Pizzeria Caprera sita in via Curioni ad Abbiategrasso.

L’evento è stato goliardico e principalmente un momento di ricordo dei due coniugi scomparsi e genitori di ben 8 figli, che hanno mandato avanti l’attività di pizzaioli, che Antonio aveva bene avviato, anche per mantenere la numerosa famiglia.

Erano presenti a tutta la manifestazione alcuni dei figli dei coniugi commemorati nell’evento, cioè Giovanni, Tonino, e poi Roberta, la moglie di Michele. Ma c’erano anche tre nipoti: Antonio G. junior (figlio di Francesco G.), Luca Margaglione (figlio di Betty G.) e Lorenzo Grottoli (figlio di Michele G.).

Dopo la gara di pesca c’è stato un momento di raccoglimento e un piccolo discorso di Tino, gestore del laghetto Euro Pesca, che ha osservato che se un evento dura ormai da 15 anni è perché ci sono dietro delle conoscenze legate da vera amicizia e di lunga data. C’è ancora, nella mente di chi conosceva Antonio Grottoli senior, il ricordo vivo di quando entrava qualche scapestrato che si sapeva essere un bevitore, e il titolare gli diceva di mangiare pure la pizza, piuttosto gliela offriva lui, ma di bere solo acqua. Questo era un grande sacrificio per un padre di una famiglia numerosa, ma lo faceva perché ci teneva molto all’incolumità delle persone, dei suoi clienti. Era molto generoso ed altruista come persona e come amico, per quante poche possibilità economiche avesse. Tonino G. ha voluto sottolineare che ha sempre piacere che la famiglia si ritrovi riunita in onore del loro papà, come anche a Giovanni, al quale è sempre stata a cuore la realizzazione di questa magica giornata, dedicata ai loro genitori.

E’ seguita una esilarante premiazione dei pescatori partecipanti, capeggiata dal socio e campione di pesca al bianco Osvaldo Marchesin, aiutato di nipoti Grottoli: Lorenzo, Luca ed ovviamente Antonio. Ecco i nomi dei tre vincitori: 1° assoluto Montuori Fabio con oltre 95 kg, 2° assoluto Bellizio Francesco con oltre 89 kg e 3° assoluto Tavelli Fausto con quasi 77 kg di pescato. Primi di settore sono stati Franca Cè ed Italo Prandi. Il primo assoluto è stato premiato con un trofeo in bronzo raffigurante un pescatore, in più a tutti è stata data una borsa in prodotti enogastronomici.

La novità di quest’anno è stata la partecipazione di Antonio Grottoli junior, che ha subito confermato l’abilità pescitoria ereditata dal nonno, pescando ben 12 chili da solo, per la prima volta e classificandosi secondo di settore! Augurissimi al nuovo e provetto pescatore! 15 anni di trofeo sono passati, a tutti un arrivederci ai prossimi 15 anni di trofeo Grottoli, a partire dall’anno prossimo!

Exit mobile version