ABBIATEGRASSO – Domenica 3 febbraio inizierà l’attesissimo ed ormai abituale evento “Le Domeniche letterarie”; manifestazione giunta ormai alla sua ventiquattresima edizione. Anche quest’anno l’organizzazione di Iniziativa Donna e l’Altra Libreria permetterà ai lettori e non solo di conoscere, incontrare e dialogare con alcuni tra gli scrittori italiani più famosi.
Nelle domeniche di febbraio la Sala Consiliare del Castello Visconteo ospiterà pubblico, moderatori e scrittori per degli incontri letterari dedicati ai loro romanzi e alla loro storia. Si comincerà il 3 febbraio con Francesca Diotallevi autrice del romanzo “Dai tuoi occhi solamente”; un romanzo che indaga tra le pieghe della vita familiare, dal punto di vista di una tata quasi trent’enne incuriosita dalla recita quasi costante dei componenti della famiglia. Il 10 febbraio, sempre alle 10.30 presso il Castello Visconteo, sarà il turno di Valeria Montaldi e il suo romanzo “Il pane del diavolo” il quale racconta delle creazioni di Marion, una cuoca straordinaria ed originale, che grazie al suo gusto delizierà i commensali del castello in cui lavora. Domenica 17, stesso orario e luogo, sarà protagonista il romanzo “L’Acquaiola” di Carla Maria Russo, che sarà ospite e ci parlerà di Maria, una quindicenne immersa nella vita contadina del centrosud appenninico, costretta a lavorare nei campi per lei e per l’anziano padre. Nell’ultima domenica di febbraio, il 24, sarà ospite Gianni Biondillo con il suo romanzo “Il sapore del sangue”, uno scritto che racconta le disavventure di un benzinaio accusato ingiustamente di essere un assassino. Gli incontri proseguiranno nel primo pomeriggio del 3 marzo presso lo Spazio Ipazia di vicolo Cortazza 10, sempre in Abbiategrasso. Alle 15.30 ci sarà l’autrice Natascha Lusenti che ci racconterà il suo romanzo “Al mattino stringi forte i desideri”; l’avventura di una donna costretta dalla vita a ricominciare, sola e senza lavoro, davanti ad un portone chiuso che cela al suo interno il futuro della protagonista.
Alle 17, sempre allo Spazio Ipazia si potrà incontrare la scrittrice Valeria Fioretta, la quale parlerà del suo libro “Se tu lo vuoi”; la storia di Margherita, una donna che sembra aver tutto in regola per vivere con serenità e normalità la sua vita, lavoro, amiche e l’uomo giusto… La ventiquattresima edizione di “Le Domeniche letterarie” si concluderà in bellezza il 10 marzo al Castello Visconteo alle ore 15.30. Ospite la famosissima scrittrice Sveva Casati Modignani, la quale ci parlerà di “Suite 405” un romanzo che racconta le avventure del conte Lamberto Rissotto, industriale di successo nonostante la crisi economica… Abbiamo chiesto un commento ad una delle organizzatici della manifestazione, Nunzia Fontana dell’Associazione Iniziativa Donna.
Fontana ha voluto condividere la sua soddisfazione: “Un appuntamento ormai consolidato in Abbiategrasso e non solo. Nel corso di tutti questi anni l’organizzazione ha potuto stringere e consolidare rapporti con diversi scrittori e autori”.
Nunzia Fontana ha poi ricordato che quest’anno tutti gli autori proverranno da Milano e dintorni, concludendo con la grande soddisfazione di avere ancora una volta tra i partecipanti Sveva Casati Modignani. A noi il compito di organizzarci e aspettare l’incontro con i vari autori. La manifestazione sarà un inno alla lettura e alla condivisione, con l’opportunità di confrontarsi con scrittori amati e conosciuti ed eventualmente stimolati alla lettura dei loro romanzi, avendone avuta una visione più completa e personale. L.C.