L'eco della città

Successo per il “Sogno di una notte di mezza estate”

Sogno di una notte di mezza estate

Sogno di una notte di mezza estate

ABBIATEGRASSO – Nella splendida serata di sabato 1 luglio, nel cortile del Castello Visconteo, la Compagnia PianoinBilico ha messo in scena un bellissimo spettacolo, divertente e dinamico, il “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare, con l’adattamento teatrale e la regia artistica di Silvia Giulia Mendola e la direzione musicale di Michele Fagnani.

Lo spettacolo era inserito nel calendario di eventi “Restate in Città” proposto dall’Assessorato alla Cultura del Comune. Nella trama il tema centrale è l’amore. Ai tempi delle leggi di Atene, troppo severe, se una ragazza si rifiutava di sposarsi, doveva rinchiudersi in un convento di clausura. Tatiana e Oberon, promessi sposi, festeggiano l’addio al loro nubilato; Ermia e Lisandro devono scappare insieme da Atene per vivere felici, perché Ermia è stata promessa a Demetrio, ma lei non lo vuole sposare.

La povera Elena, innamoratissima di Demetrio, lo corteggia con insistenza, ma lui la respinge. Per caso Elena scopre la loro fuga e racconta tutto a Demetrio. Il pubblico numeroso, molto divertito, applaudiva fragorosamente. Poi la scena cambia e i ballerini si dividono in due gruppi rappresentando la gelosia con tanti litigi e discussioni dei protagonisti con una musica pulsante. Lo spirito ordina alla ballerina con abiti viola di danzare l’amore nella notte, recitando la formula magica: “Vi innamorerete della persona che vedrete domani, e questa è la mia magia danzante, e farò in modo che Lisandro e Tatiana si innamorino all’alba della persona che incontreranno per prima!”.

Lisandro si “innamora” di Elena a causa dell’incantesimo, la futura sposa Tatiana si innamora di un ragazzo che vagava solo nel bosco ed è stato trasformato in un asino ragliante. Gli attori ballano la canzone d’amore molto famosa di Gino Paoli “Una lunga storia d’amore”, in cui Tatiana dichiara il suo amore folle al ragazzo-asino. Elena, sentendo due dichiarazioni d’amore, sia da parte di Demetrio che di Lisandro, ingannati dalla magia, si sente presa in giro e se ne va. Lo spirito, sgridato da Oberon e resosi conto dei pasticci causati dalle magie d’amore, fatte dalla ballerina viola, dei litigi creati tra i ragazzi, le ordina di rimettere tutto a posto, eseguendo la danza del vero amore che vincerà su tutto.

Tatiana si risveglierà e poi si sposerà col suo amato Oberon. Lisandro ed Ermia dormiranno vicini e si innamoreranno l’una dell’altro al loro risveglio. Il ragazzo asino ritornerà umano e Demetrio si innamorerà di Elena e lascerà in pace Ermia. Nella morale il vero amore sovrasta la tempesta, l’amore resiste impavido agli ostacoli della vita. Nel gran finale tutti hanno ballato e cantato insieme la canzone di Edoardo Bennato e Alex Britti “Notte di mezza estate”. Hanno ringraziato il pubblico, che li ha applauditi e acclamati: “Bravi!”. G.C.

Exit mobile version