MORIMONDO – Nella serata di venerdì 21 aprile 2017 si segnala un evento musicale e culturale d’eccezione. Due preziosissimi violini e due virtuosi talenti musicali si esibiranno nella suggestiva cornice dell’Abazia di Morimondo, per sostenere End Polio Now, il progetto rotariano per l’eradicazione della poliomielite nel mondo, ormai giunto ad un passo dal suo compimento.
Durante la serata sarà possibile ascoltare ed ammirare due tra i violini più rari e preziosi al mondo: il particolare ed unico violino Amati-Stradivari “Roi de France”, costruito per Luigi XIV intorno al 1663, che reca ancora il cartiglio originale della bottega di Nicola Amati, maestro e datore di lavoro dell’allora diciannovenne Antonio Stradivari e il violino Omobono Stradivari del 1730, realizzato a Cremona da Antonio Stradivari e da suo figlio Omobono, di cui esistono al mondo pochissimi esemplari. Si tratta di un’occasione davvero unica, poiché di rado la platea ha modo di ascoltare la voce suadente di ben due strumenti prodotti dalla celebre bottega liutaia cremonese.
Come se non bastasse, ad eseguire l’interessante programma musicale, saranno chiamati due musicisti giovani e virtuosi: Lorenzo Meraviglia e Ruben Giuliani, che si esibiranno accompagnati dall’Orchestra Accademia Concertante D’Archi di Milano, diretta da Mauro Ivano Benaglia. Il maestro, conosciuto per i grandi eventi organizzati nel Duomo di Milano, ha diretto nei maggiori teatri e sale da concerto italiane, nelle più suggestive cattedrali nazionali ed europee e in tre edizioni del Festival di Salisburgo. Il coinvolgimento nella serata dei preziosi strumenti della bottega di Antonio Stradivari ha reso doveroso la proposta del celebre Doppio Concerto per due violini e archi di J.S.Bach, in cui le architetture sonore scaturiscono dall’intenso incedere contrappuntistico dei due violinisti solisti. Saranno inoltre eseguite la “Partita all’Ungaresca” di Farkas e la “Messa in Sol Maggiore D 167” di F. Shubert.
L’evento si inserisce nell’ambito dei festeggiamenti per la ricorrenza del Centenario della Fondazione Rotary, che annovera, tra i suoi programmi più noti ed ambiziosi, il progetto End Polio Now, per l’eradicazione della Poliomielite dal mondo. Una battaglia che il Rotary ha intrapreso all’inizio degli anni ’80 e che ha portato avanti fino ad oggi, con risultati molto più che soddisfacenti: si è passati infatti dai 365.000 casi di allora a meno di 30 casi lo scorso anno!
La campagna di vaccinazione, è stata realizzata grazie al profondo impegno dei rotariani (donatori ma anche volontari) e si è progressivamente arricchita grazie all’aiuto di agenzie governative e non: dalla Organizzazione Mondiale della Sanità, ai Governi Nazionali fino a Fondazioni private (una su tutte la Fondazione Melinda e Bill Gates). Grazie al sostegno di Banca Mediolanum e Bayer anche questo concerto potrà dunque dare il suo
contributo per portare a termine l’importante battaglia contro la poliomielite. L’intero ricavato della serata verrà interamente devoluto alla Rotary Foundation per portare a compimento il sogno di End Polio Now: regalare all’umanità intera un futuro libero dalle insidie e dalle conseguenze della Polio. Per partecipare o per maggiori informazioni: rotaryabbiategarsso@gmail.com; tel. 334.2088115; web: www.rotaryabbiategrasso.it – oppure: Ad Abbiategrasso: Cartoleria Ruboni – Corso Matteotti 57; Tipoy – Corso XX Settembre – 15. A Milano: Farmacia Brianza, Viale Brianza, 23; A Pavia: Farmacia Moderna, via Trento, 5.