ABBIATEGRASSO – Mercoledì 6 settembre alle ore 18 si è tenuta una Conferenza Stampa, presso l’ex Sala Consiliare di piazza Marconi, per presentare l’evento SportCity Day che avrà luogo in città domenica 17 settembre.
L’Amministrazione Comunale si è impegnata a risistemare e ristrutturare i parchi cittadini, rendendo sicure le attrezzature a disposizione dei cittadini, sperando che le persone apprezzino il gentile pensiero. Il rispetto per la proprietà pubblica è un dovere e un diritto di ognuno. La Fondazione SportCity è un’Associazione indipendente, apartitica e no-profit che si prefigge di dare una risposta civica, analizzando le caratteristiche sociali e sportive, con particolare attenzione al benessere del cittadino e alla qualità della vita. Le persone che lavorano in tale Associazione hanno competenze plurisettoriali, capaci di individuare le priorità con cui migliorare la situazione sportiva italiana. Un ringraziamento particolare è diretto a Federico Pasquali e Gianluca Montebelli, elementi importanti dell’Ufficio Stampa Fondazione SportCity.
S.C.D. è quest’anno alla 3^ edizione della “Rivoluzione Dolce” promossa dalla Fondazione. È un nuovo modo di intendere e vivere la cultura del movimento. Grazie all’entusiastica adesione di Comuni grandi e piccoli in tutte le regioni d’Italia, dal sud al nord, la popolazione avrà occasione di trascorrere una giornata unica nel suo genere. Due anni fa la manifestazione è partita con l’adesione di 17 città. L’anno scorso hanno aderito ben 35 città accendendo l’entusiasmo che riscalda l’evento di quest’anno. Domenica 17 le città impegnate saranno 140. Ciò significa che circa 150 mila persone in tutta Italia, in contemporanea, si impegneranno nelle piazze, nei parchi e nelle aree attrezzate per svolgere le attività sportive e di benessere psico-fisico.
Fabio Pagliara, Presidente della Fondazione SportCity, afferma che le città prenotate sarebbero state molte di più ma, per motivi non ancora specificati, tali richieste saranno evase l’anno prossimo. La scaletta dell’evento prevede la partecipazione di atleti famosi. Queste persone hanno raggiunto il successo nelle attività sportive con spirito di abnegazione e sacrificio. Le singole esperienze di vita possono diventare scuola per i giovani in crescita. Il Presidente della Consulta Sportiva, Claudio Vai, afferma che tali manifestazioni sono un’occasione di condivisione per tutte le Associazioni Sportive per pubblicizzare le proprie attività. Tali attività aiutano a formare i giovani, spronandoli a diventare atleti, seguendo regole precise. Quelle stesse regole, che in questo periodo storico vengono a mancare, aiutano i giovani a trovare la rotta nel grande mare tormentato della vita quotidiana.
Claudio Vai afferma di sentirsi fiero di rappresentare tutte le associazioni sportive di Abbiategrasso. È grande la speranza di raccogliere un numero sempre maggiore di adesioni, da parte dei genitori e dei loro figli, presso i centri sportivi. La scelta della disciplina da seguire è importante e soggettiva. Ciò implica il successo nello sport come nella vita. Alex Zanardi, il famoso pilota automobilistico e paraciclista italiano, ha affermato che “Lo sport non costruisce la personalità, ma la rivela”.
Lo sport è una pratica che insegna a riconoscere i propri limiti. La determinazione e la saggezza porta al superamento degli ostacoli che la vita pone sul cammino. In occasione di questa manifestazione sono state preparate nuove magliette con lo slogan “Felicità in movimento”. Un consiglio in linea con lo slogan arriva dalle parole di Gianmarco Tamberi, altista italiano e campione olimpico ai Giochi di Tokio 2020, nonché campione del mondo ai Mondiali di Budapest 2023. Egli afferma che non bisogna arrendersi, non chiudere il cassetto dei propri sogni e non cercare alternative se non si riesce in qualcosa. È necessario continuare a perseguire i propri sogni con saggezza finchè non si riesce. La convinzione e la perseveranza sono le uniche armi che possono portare alla realizzazione dei sogni. “Costruite il vostro futuro, non lasciate che sia il destino a farlo per voi!” È questo il consiglio di Gianmarco a tutti. Laura Cittar