ABBIATEGRASSO – Abbiategrasso ha un cittadino in più! L’Amministrazione Comunale abbiatense ha conferito a Karl Hilsenbek, Sindaco Superiore di Ellwangen, Germania, la Cittadinanza Onoraria di Abbiategrasso.
La cerimonia si è svolta tra le mura dell’ex convento dell’Annunciata nel pomeriggio di sabato 22 giugno. Presenti all’evento il sindaco Cesare Nai, il vicesindaco Roberto Albetti, diversi membri del Consiglio comunale e le persone che in questi anni hanno favorito e promosso il gemellaggio con la città tedesca sin dal 1991. Nella splendida sala affrescata del refettorio la consegna simbolica del titolo è stata introdotta da una piacevole esibizione musicale di due allievi del Laboratorio musicale Maffeis, prima esecuzioni alla chitarra e poi clarinetto, accompagnati dal loro maestro.
Al termine dell’introduzione musicale il sindaco e il vicesindaco hanno ringraziato il loro collega tedesco, ricordandone il lungo e proficuo impegno, l’amicizia e la vicinanza dimostrata in questi anni tramite scambi culturali, sportivi, ecclesiastici ed istituzionali. Queste le parole di Cesare Nai: “Per tutte queste motivazioni il Consiglio comunale ha deliberato di conferire la Cittadinanza Onoraria di Abbiategrasso al Sindaco Superiore di Ellwangen, Karl Hilsenbek; con le seguenti motivazioni: per lo spirito di amicizia, solidarietà e fratellanza perpetrato in tutto il suo mandato di sindaco. Infine per la continua, manifesta volontà di approfondire e sviluppare le reciproche relazioni internazionali di scambio in ambito sociale e culturale, politico ed economico, educativo e sportivo, a beneficio delle rispettive comunità”.
Nai ha poi lasciato il microfono ad Albetti, ricordando come durante la sua prima visita ad Ellwangen si fosse sentito a casa soprattutto per merito di quanto era stato seminato negli anni di precedente Amministrazione. Il vicesindaco ha ricordato gli albori del gemellaggio alla fine degli anni ottanta fino all’ufficialità del 1991, quando sotto il governo del sindaco Agosti si decise di entrare nel gemellaggio già esistente tra Ellwangen e la città francese di Langres. “Ho incontrato Karl nel 2007- ha detto Albetti – quando sono stato eletto Sindaco e dal primo momento è nata una sincera simpatia ed è continuata con iniziative, eventi, incontri, tesi a sviluppare sempre più la vicinanza delle due città, per la costruzione di un’unione di popoli, che è la vera strada per la pace”.
Prima del conferimento della cittadinanza, anche il sindaco Karl Hilsenbek ha preso parola ringraziando tutti i cittadini abbiatensi, il sindaco e tutti coloro che in questi anni hanno lavorato per il gemellaggio, ricordando che queste iniziative servono per migliorare sempre di più la nostra Europa, promuovendo dialogo e conoscenza. Ha terminato il suo intervento con una battuta: “Sono contento per questo riconoscimento anche perché arriva da tutto il Consiglio comunale e so che in Italia non è sempre facile prender delle decisioni tutti insieme”.
La cerimonia per l’attribuzione della Cittadinanza Onoraria si è conclusa con i due inni nazionali e con la consegna dei documenti ufficiali. Da sabato 22 giugno, Abbiategrasso conta un cittadino in più! Luca Cianflone

Views: 55