La risposta all’abbiatense Stefano Lambertini, che ha utilizzato il servizio offerto dall’Eco della Città “Chiediglielo direttamente” con un video del 26/07/2017 presente sulla pagina Facebook dell’Eco in cui ha segnalato problematiche che riguardano la sicurezza e il degrado ambientale in via Saba e dintorni (quartiere Ertos).
Abbiamo contattato l’ass. alla sicurezza, Marco Mercanti, che ha risposto in un video successivo.
Oggi è arrivata via e-mail la risposta dell’ass. a Gestione territorio, ambiente, decoro urbano, tutela paesaggio, Cristina Cattaneo, che riportiamo di seguito: “Gentile redazione de “L’eco della città”, in merito alla vostra richiesta di rispondere al cittadino abbiatense che chiedeva di risolvere il problema della discarica in via Saba preciso che presso il Comune di Abbiategrasso è attivo un servizio diretto al cittadino per la segnalazione di inconvenienti e situazioni problematiche; tale servizio è fornito dall’URP: ufficio relazioni con il pubblico.
La signora Galeazzi mi ha fermato dopo il Consiglio Comunale e mi ha accennato alla questione; con le poche informazioni fornite si è cercato di rintracciare la segnalazione al fine di capire esattamente la problematica e l’area di competenza per fare le dovute verifiche che potrebbero interessare più uffici e più settori (ad esempio la Polizia Locale).
Questa segnalazione non è stata rintracciata, per tale motivo invito il cittadino a rivolgersi all’URP, che è stato allertato, per formalizzare la sua segnalazione.
Gli uffici comunali, ciascuno per propria competenza, verificheranno la situazione e ne daranno riscontro.
Mi dispiace di non poter dare una risposta immediata, ma le istante del cittadino devono essere gestite secondo le regole della legge 241/90 e s.m.i. che prevede una serie di adempimenti e passaggi assegnati esclusivamente alla competenza dei funzionari comunali.
L’assessorato è organo di indirizzo politico su questioni di interesse pubblico generale non sul singolo caso particolare (altrimenti sarebbe discrezionale).
Ringrazio per l’attenzione e colgo l’occasione per porgere Cordiali saluti. Cristina Cattaneo”