ABBIATEGRASSO – Sabato 18 novembre alle 21, nella Chiesa di San Bernardino si inaugurerà la nuova stagione dell’Accademia dell’Annunciata. La stagione “Il Regno di Rucken” vedrà proporre ben 7 concerti e coinvolgerà non solo l’ex Chiesa dell’Annunciata, come di consueto, ma anche altri luoghi della città quali, appunto, la chiesa di San Bernardino e i sotterranei del Castello Visconteo.
In particolare, le esibizioni nella Chiesa di San Bernardino esaltano la partnership tra l’Accademia ed il progetto didattico di Imagines Memoriae, denominato CxT(r)E. Questo progetto, promosso grazie al contributo di Fondazione Ticino Olona, renderà possibile l’avvio della didattica all’interno del laboratorio di restauro della Quadreria di Santa Maria Nuova ospitato proprio nella chiesa.
Cos’è Rucken? È un nome di fantasia che evoca il viaggio di un “piccolo/grande” musicista del ‘700, Mozart, che spinge fisicamente se stesso, non proprio volontariamente, e la propria fantasia, più naturalmente, verso sentieri e percorsi sia materiali che introspettivi.
Le musiche di questo primo appuntamento, “La Collezione dei Piccoli Pensieri”, coinvolgono compositori più o meno noti quali: Falconieri, Castello, Galuppi, Kapsberger, Ricci, Caresana ed il grande Vivaldi. Si dipanerà così un cammino artistico fatto di sfumature, accenti, dettagli, della ricerca del semplice e della propria intimità come in una “Collezione dei piccoli pensieri”. Il rapporto col proprio io e la gioia che da esso ne deriva è l’espressione più vera di questo concerto e delle musiche scelte. A dirigere l’ensemble dell’Accademia ed al clavicembalo il M° Riccardo Doni. Segnaliamo infine che l’Accademia dell’Annunciata ha eseguito l’intera colonna sonora del film Agadah di cui alleghiamo il link con trailer http://www.mymovies.it/film/2017/agadah/e la locandina. Info e prenotazioni abbonamenti e biglietti:
Amadeus, via Borsani 29 Abbiategrasso tel.: 02.94966110 – Servizi Culturali Comune di Abbiategrasso 02.94692458/468 – Disponibili on-line su www.vivaticket.it.