ABBIATEGRASSO – Ersilia era la storica truccatrice della Filodrammatica La Maschera. Inutile dire quanto fosse gradevole la sua presenza, quanto fosse portatrice di positività e buonumore per tutto il gruppo.
Quando abbiamo iniziato a lavorare sullo spettacolo “Quand ghè i danè, amìs e parent in semper tra i pè” lei si è innamorata perdutamente del personaggio della zia Olimpia e, proprio in quell’occasione, si è messa in gioco anche come attrice. Siamo rimasti tutti a bocca aperta perché ci siamo resi conto di aver tenuto una “Ferrari” nel box per tutti gli anni precedenti: ha fatto un’interpretazione magistrale, alla quale ne sono ovviamente seguite altre.
Un talento incredibile. Sarebbe stato bello riavvolgere il nastro ed essere qui a cantare le sue lodi post spettacolo, ripeterle quanto sia stata unica e inimitabile e vedere il suo sorriso sornione che faceva solitamente quando non voleva credere di aver fatto una performance così eccezionale…e invece ci troviamo qui a piangere anche lei. Crediamo che negli ultimi anni il destino sia stato davvero duro con la Filodrammatica abbiatense.
Dal gennaio 2016 ad oggi sono susseguiti 4 lutti: Guerrino Panigati, Italo Garavaglia, Antonella Bertani e infine Ersilia. Indelebile il ricordo che tutti e 4 ci hanno lasciato. Abbiamo condiviso davvero tanto in fatto di emozioni, di soddisfazioni e di applausi e questo ha creato un legame speciale che nessuno potrà mai recidere. Arrivederci Ersilia, saluta tutti da parte nostra e, insieme a loro, non smettere mai di vegliare su di noi infondendoci tutta l’allegria e il buonumore di cui siete stati portatori sani in questi anni, rallegrando tante persone che avevano bisogno di sorridere. Adesso più che mai abbiamo bisogno di stringerci al vostro ricordo per superare questo ennesimo dolore.
Barbara De Angeli, Erminia Pasini