CISLIANO – Sarà un anno, quello appena iniziato, ricco di progetti e iniziative per il Comune di Cisliano; l’Amministrazione Comunale, infatti, ha in mente di realizzare alcune nuove opere pubbliche fruibili sin da subito da tutta la cittadinanza.
Lo scorso giovedì 5 gennaio, in occasione dell’imminente festa dell’Epifania, il Comune nelle figure degli assessori e del sindaco Luca Durè ha voluto consegnare una nuova autovettura all’associazione Amico Vigile che opera da molti anni su tutto il territorio comunale. La vettura, una Fiat Panda, potrà aiutare tutti i membri dell’associazione nello svolgere quotidianamente le loro mansioni: consegna del pasto agli anziani, consegna a domicilio della spesa durante il giorno di mercato, supporto dato alla Polizia Locale durante l’entrata e l’uscita dei ragazzi nei diversi plessi scolastici. Il Comune ha poi in progetto la realizzazione di un nuovo ingresso in sicurezza per il plesso della Scuola Primaria di via Karol Wojtyla, che sarà possibile grazie all’emendamento presentato nel bilancio della Regione Lombardia dal consigliere della Lega Silvia Scurati.
La stessa capogruppo in Regione è riuscita, infatti, a ottenere un finanziamento di circa 130.000 euro destinato proprio alla realizzazione del nuovo ingresso destinato alla Scuola Primaria. Un ulteriore progetto in cantiere è la realizzazione di un corridoio ecologico in via Norma Cossetto. Verranno piantumate circa 200 piante su tutto il territorio comunale, non solo nel parco di via Cossetto ma anche nel grande parco di via Vivaldi, lungo la ciclabile di via Cusago e nel lungo viale Leonardo da Vinci. L’intera opera verde rientrerà nel Progetto Librarsi proposto dal PGT comunale.
Si tratterà, dunque, di un intervento importante finalizzato a sostenere la biodiversità locale, rendendo il Comune di Cisliano sempre più verde. Continuano, inoltre, senza sosta i lavori all’interno del vecchio plesso delle Scuole Elementari di via Piave, dove sempre nel 2023 verranno realizzate la nuova Biblioteca e i diversi ambienti dedicati alle associazioni presenti sul territorio. Giacomo Menescardi