ABBIATEGRASSO – Il 10 maggio Portofranco festeggia l’anno scolastico che ormai si sta concludendo. Lo fa in modo originale con il comico Paolo Cevoli in una festa che si svolgerà a partire dalle 17 nella sede di via Giramo 19 Abbiategrasso. Per Portofranco questo è stato un anno positivo sia per l’attività di aiuto nello studio sempre più importante per i ragazzi e le ragazze che ne fanno ricorso sia per le due nuove aree di intervento che sono state aperte, una quella del corso di italiano per gli studenti stranieri, l’altra quella di una attenzione più significativa nei confronti della dislessia, che tra l’altro ha portato ad una collaborazione più stretta con l’associazione La Tribù.
Portofranco rappresenta sempre di più nel panorama scolastico abbiatense un punto di riferimento di grande valore, perchè nei dieci anni della sua attività ha dimostrato che per aiutare una persona nella particolare difficoltà che ha bisogna considerarne e abbracciarne tutto il bisogno. Per questo Portofranco si è imposto, non perchè abbia degli insegnanti di livello più elevato di quelli che vi sono oggi a scuola, ma perchè ha dei volontari che guardano all’altro come uomo, che lo considerano in tutti i bisogni che ha. Portofranco nella sua decennale attività ha scoperto che per aiutare una persona nello studio bisogna innanzitutto guardarla. Ed è sempre accaduto che una persona sentendosi guardata e stimata ha ripreso a studiare.
Con la festa del 10 maggio Portofranco non chiude i battenti, questo per molti studenti è un mese decisivo e Portofranco è a fianco di chi ha chiesto di essere aiutato a condurre in porto l’avventura di questo anno scolastico. E poi vi sarà l’aiuto estivo, Portofranco non abbandonerà chi ha debiti scolastici da recuperare a settembre, per cui rimarrà aperto per aiutare questi studenti e studentesse in modo che superino l’ultimo ostacolo dell’anno.