ROBECCO S/N – Tutto è pronto per la seconda edizione di “Robecco InCorto”, il concorso di cortometraggi a partecipazione gratuita, indetto dal Comune di Robecco sul Naviglio, in collaborazione con CineTeatroAgorà e Circolo Cooperativo. Il tema scelto come filo conduttore tra i video che verranno presentati è “I Ponti”.
Per ponti gli organizzatori non solo vogliono intendere gli elementi reali, architettonici e storici del paesaggio, ma comprendono anche il senso simbolico della parola “ponte”, quale collegamento tra sponde diverse e quale mezzo di superamento di confini e di ostacoli. Il ponte si contrappone ai muri che si erigono in più parti del mondo.
Il bando lascia agli ideatori e ai registi la libera interpretazione del tema, dando un limite di durata di cinque minuti, inclusi i titoli di coda. Robecco sul Naviglio, tra l’altro, ha due ponti, ciascuno con la propria storia e le proprie particolarità, quasi fossero personaggi del luogo.
Il termine per la presentazione dei video è il 24 gennaio 2017 e la serata di proiezione dei corti selezionati e di premiazione si svolgerà il 24 febbraio 2017 al CineTeatroAgorà (Piazza XXI Luglio, 29).
“Il concorso di cortometraggi nasce dalla volontà di coinvolgere in particolare i giovani nella creazione di qualcosa che sia espressione culturale, artistica o di testimonianza storica. – afferma Fortunata Barni, sindaco di Robecco sul Naviglio – Ecco perché il Comune consegnerà un premio speciale a quel video che meglio rappresenterà valori o elementi storico-culturali del nostro territorio comunale”.
La Biblioteca comunale (Palazzo Archinto, via Giacomo Matteotti, 37), nell’ambito della seconda edizione di “Robecco InCorto”, ospiterà “Immagina un Corto”, un ciclo gratuito di tre incontri tenuti dal regista e produttore Massimo Federico dedicati alla produzione di video e rivolti a chi è interessato ad apprendere qualcosa in più sull’ideazione e sulla produzione di cortometraggi.
Il regista intende approfondire l’aspetto pratico della videoproduzione e, infatti, i workshop saranno costruiti in modo da coinvolgere il pubblico e dare risposta a quesiti e richieste dei partecipanti.
Il primo incontro dal titolo “Dall’idea all’immagine” si svolgerà, giovedì 27 ottobre 2016 alle ore 21.00, affronterà il tema dell’ideazione di un video, puntando a fornire suggerimenti per lo sviluppo dell’idea, nonché indicazioni tecniche ed organizzative relative alla messa in cantiere di un cortometraggio.
Il secondo incontro, dal titolo “Riprese in campo”, che si terrà sabato 5 novembre alle ore 15.00, sarà dedicato alle riprese che verranno realizzate in esterna direttamente dai partecipanti con le attrezzature di ripresa video a loro disposizione, compresi smartphonee macchine fotografiche. Il terzo e ultimo incontro dal titolo “Dentro al Corto”, che si svolgerà sabato 12 novembre 2016 alle ore 15.00, riguarderà maggiormente la valutazione dei risultati, con una visione critica di altri cortometraggi. In questa occasione verranno anche spiegate alcune nozioni sulla tecnica di montaggio digitale dei video.
Per informazioni e contatti:
Sito Web – www.incortorobeccosulnaviglio.blogspot.com (da dove è possibile scaricare modulo di iscrizione e bando del concorso); Email incorto.robeccosulnaviglio@gmail; Social – profili Facebook, Twitter e YouTube di InCorto.