ABBIATEGRASSO – Il consigliere regionale di Forza Italia, Fabio Altitonante, presenterà in Consiglio regionale una mozione, che ha per oggetto: “Riapertura del Pronto Soccorso di Abbiategrasso dalle 20 alle 8”. Nel testo della mozione, si legge: “Premesso che: con la legge regionale n. 23 del 2015 è stata istituita l’ASST dell’Ovest Milanese, che comprende il territorio e le relative strutture sanitarie e sociosanitarie degli ex distretti ASL di: Legnano, Magenta, Castano Primo, Abbiategrasso; con area dell’abbiatense s’intende un territorio su una superficie pari a circa 207 kmq, con oltre 80mila abitanti e comprende 14 Comuni, oltre ad Abbiategrasso (più di 32mila abitanti): visto che l’Ospedale di Abbiategrasso ‘Cantù’ (con 181 posti letto) è un punto di riferimento per l’intera rea dell’abbiatense; negli ultimi anni sono stati finanziati opere di edilizia sanitaria e nuovi strumenti tecnologici dell’Ospedale per un valore di oltre 30 milioni di euro.
Considerato che: l’Ospedale di Abbiategrasso è un’eccellenza lombarda per la cura del ‘piede diabetico’; il Cantù è specializzato nella diagnosi e nel trattamento precoce delle malattie oculari acute e nella gestione (diagnosi, cura e assistenza) delle patologie oculari complesse;
fa capo all’Ospedale una rete territoriale composta da RSA per un totale di oltre 400 posti letto,
reparti di cure intermedie riabilitative, hospice, medici di famiglia associati, con la proficua
sinergia dell’Istituto Golgi Redaelli. Preso atto che: il Pronto Soccorso più vicino, aperto la notte, è quello dell’Ospedale di Magenta, a circa 30 minuti di distanza, per problemi viabilistici dovuti ai cantieri in corso; i flussi della mobilità sanitaria dimostrano che molti cittadini dell’abbiatense in alternativa all’Ospedale Cantù scelgono Milano, rispetto agli altri presidi dell’ASST, considerando anche la disponibilità di collegamenti pubblici e infrastrutture. Valutato che: dal 12 dicembre 2016 è sospesa l’attività notturna (dalle ore 20.00 alle ore 8.00) del Pronto Soccorso; una nota informativa di Regione Lombardia invita i pazienti in caso di emergenza a rivolgersi al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Magenta a 10km di distanza; sono già state raccolte oltre 11mila firme di cittadini che chiedono la riapertura del Pronto Soccorso; gli abitanti dell’intera area, in particolare la popolazione anziana, non ha più un punto di riferimento sul territorio.
Considerato inoltre che: nell’ultimo anno gli accessi al Pronto Soccorso sono stati oltre 19mila, circa mille in più rispetto al 2015; per il funzionamento del Pronto Soccorso in sicurezza nelle ore notturne sarebbe sufficiente la presenza del medico rianimatore 24 h su 24, indispensabile in ogni caso per i pazienti ricoverati. Il Consiglio regionale impegna il presidente e la giunta: a garantire la sicurezza dei pazienti con personale adeguato; a riaprire il Pronto Soccorso nelle ore notturne”.