ABBIATEGRASSO – Ecco una bella novità per coloro che sono appassionati di sport e allenamento: terminati i lavori, l’area Calisthenics Fitness realizzata nel parco sportivo Augusto Rosetta di via Mozart è a disposizione di tutti i cittadini abbiatensi.

Coloro che volessero approfittarne per rimettersi in forma in libertà e all’aria aperta sono i benvenuti. Nell’area di circa 210 metri quadrati (m.15×14), interamente pavimentata con materiale antitrauma in gomma alveolare, sono installati 9 attrezzi sportivi che hanno tutti lo scopo di migliorare la circolazione sanguigna e la coordinazione.

Uno si chiama “Rower” ovvero “Rematore”: basta sedersi, afferrare le barre, tirarle verso l’addome e ricominciare, è adatto per lo sviluppo muscolare di schiena, gambe e cosce, per migliorare il corpo e aumentare l’efficienza dell’organismo.

“Tai Chi” è un altro attrezzo che migliora l’efficienza degli arti superiori e della spalla: si mettono le mani sulle ruote girandole a destra e a sinistra. “Twister”, cioè “Tornado”, allena i muscoli di gambe e fianchi, è delicato per le articolazioni e migliora l’equilibrio: prendere posizione su uno dei dischi della piattaforma, afferrare i supporti con le mani e torcere i fianchi lentamente.”Stepper Plus” ovvero “Passi multipli” sviluppa i muscoli delle gambe, dei glutei e delle braccia: ci si siede e si posizionano i piedi sui pedali, poi bisogna afferrare le barre, pedalare e muovere tutte le barre insieme.

La “Vertical Press” cioè la “Pressa Verticale” rinforza i muscoli del petto, delle spalle e delle braccia: bisogna sedersi e afferrare le maniglie spingendole verso l’alto e tenendo la schiena dritta. Questo attrezzo è adatto per soggetti allenati perché è molto difficile.

“Air Walker” ovvero “Camminatore d’Aria”: posizionare entrambi i piedi sui pedali e afferrare saldamente le maniglie, poi muovere le gambe avanti e indietro. Anche lo “Ski Trainer” cioè “Allenatore di sci”: impostare i piedi sulle piattaforme e afferrare saldamente le maniglie, poi spostare le gambe a destra e a sinistra eseguendo un movimento ondeggiante. E’ adatto agli sciatori e ai principianti perché è di facile esecuzione. Questi due attrezzi allenano i muscoli delle gambe, dei fianchi, delle articolazioni e migliorano l’equilibrio.

“Stepper Plus” o “Multi gradini” migliora le articolazioni dei muscoli delle gambe, delle anche, delle spalle e delle braccia, permette di bruciare i tessuti adiposi, è facile ed efficace: posizionare i piedi sui pedali, poi afferrare saldamente le maniglie e spingere alternativamente sui pedali muovendo le braccia.

La struttura centrale è adatta per lo sviluppo muscolare di braccia, schiena e addome e per aumentare la forza fisica e la resistenza allo stress, inoltre ci sono due maniglie triangolari di funi di acciaio da poter usare per appendersi con le mani. Ci sono delle sorte di “scale a pioli” in orizzontale e in verticale, come un percorso vita multi-stazione per fare ginnastica e il fitness all’aria aperta.

L’attività fisica aiuta il benessere. La mobilità migliora la nostra qualità della vita, perché uno stile di vita sano è molto importante. Il nuovo parco sportivo di Abbiategrasso è quindi una risorsa per tutti i cittadini.

Nel momento in cui sempre più persone conducono una vita sedentaria, accentuata durante la chiusura delle palestre in passato, risulta utile consentire l’uso gratuito di questo tipo di apparecchiature e creare delle palestre all’aria aperta nei nostri quartieri e nei parchi.

G.C.

Hits: 0