VIGEVANO – Il conto alla rovescia è già iniziato, il Natale è alle porte.

Tantissime sono le sorprese e le iniziative che si susseguono nelle Gallerie del centro commerciale Il Ducale e si rivolgono a grandi e piccini.

Il calendario delle iniziative natalizie è iniziato con dei simpatici laboratori, grazie ai quali 100 bambini hanno potuto spedire la propria letterina a Babbo Natale.

Sabato 15 la giornata è stata animata dalla degustazione di vin brulè degli Alpini, che con i loro canti e la loro presenza hanno scaldato i cuori (e le pance) di tutti i presenti.

Domenica 16, oltre al tradizionale appuntamento con Babbo Natale nel villaggio del piano 0, che si ripeterà sabato 22, c’è stata una divertente sorpresa per tutti i presenti, in collaborazione con Easy Dance & Stop, la scuola di danza vigevanese di Laura Canova.

Un gruppo di 50 ballerini, dai più piccoli ai più grandi, si sono esibiti in un flash mob a tema natalizio: una bellissima coreografia coinvolgente per augurare buon Natale a tutti i presenti.

Easy Dance & Stop.

Laura Canova, nata a Vigevano, ha mosso i primi passi all’età di 6 anni con lo studio della danza classica, studiando prima con il metodo Royal Academy of Dance e poi Vaganova. Fin da piccola si è distinta vincendo per un decennio borse di studio al teatro nuovo di Torino, dove fu notata e fece da assistente a Max Luna III dell’Alvin Ailey Ballet  di New York. Continuò a perfezionarsi con la guida d’insegnanti e professionisti del Teatro della scala di Milano. Diplomatasi alla S.P.I.D. a Milano, ha continuato anche con maestri e coreografi di fama internazionale in tutto il mondo e presso Broadway Center & Step di New York.

Dopo numerose esperienze come ballerina per Fiction televisive, modella e ballerina cantante e attrice in tour in Italia, è stata coreografa e ballerina in Spagna.

Il suo sogno era l’America il musical, “perché nulla è impossibile”, si ripeteva sempre; con tanta passione, spirito di sacrificio e tanta umiltà ha preso il volo per l’America e realizzato il suo sogno. Ha lavorato per 13 anni come ballerina (Dance Captain) e poi come assistente coreografa, interpretando i più importanti musical al mondo quali: Moulin Rouge, Cats, Mama Mia, West Side Story, Foot Lose, Cabaret, Dirty Dancing, Saturday Night Fever….

Ama tutto ciò che è arte e attraverso l’insegnamento trasmette l’amore e la passione immensa che ha per la danza. Nella sua carriera da ballerina, Laura Canova ha realizzato tutti i suoi sogni, ora il suo desiderio è di mettere la sua esperienza e la sua capacità come insegnante; di trasmettere a tutti l’amore per la danza ” sia a chi vuole fare il ballerino di professione, ma anche alla gente comune che ha il desiderio di divertirsi ballando”! Perché, come dice sempre, “ballare è semplice …. È EASY DANCE&STOP”.

Mercoledì 19 dicembre alle 17.30, in collaborazione con la scuola primaria “Ada Negri” sono previsti i cori natalizi con la direzione dei maestri Maurizio Terzaghi e Fabio Crotti. I bambini offriranno uno spettacolo canoro accompagnato dai loro dolci flauti.

Sabato 22 dalle 15.00 un nuovo appuntamento con Babbo Natale nel villaggio al piano 0; il 23 e 24 dicembre, invece, saranno le giornate dedicate al gusto: panettone e pandoro per tutta la clientela del Centro, dalle 15.00 fino ad esaurimento.

Fino al 24 dicembre, in collaborazione con la Croce Rossa, è attivo l’ormai tradizionale servizio di confezionamento pacchi, a fronte di una libera offerta.

Anche quest’anno al Ducale c’è una possibilità in più per essere più buoni: dal 20 dicembre al 6 gennaio accanto alla fontana del piano -1 è allestito l’Albero della Bontà, la postazione in cui chiunque potrà lasciare giochi vecchi e nuovi per donarli ai bambini meno fortunati.

La Caritas di Vigevano è partner del servizio da molti anni e, anche in questa occasione, si occuperà dello smistamento dei giochi alle famiglie del territorio. Fai la tua parte e dona un gioco a chi non ne ha. Festeggiamenti speciali al Ducale: non mancate! I.P.