ABBIATEGRASSO – La giovane cantante abbiatense Marianna Combi, già nota a livello mediatico nazionale per aver partecipato alla finale delle selezioni di Sanremo Giovani 2017-2018, aggiunge al proprio curriculum la recente collaborazione artistica con il rapper sordo Brazzo.

Lunedì 29 ottobre è uscito infatti, su tutte le principali piattaforme musicali web, il singolo “A noi va bene così” di Brazzo featuring Marianna Combi, entrambi molto noti nell’ambito della comunità sorda per il loro impegno attivo a sostegno del riconoscimento legale della LIS.

La Lingua dei Segni, purtroppo, in Italia, non è stata ancora ufficializzata come lingua e questo comporta numerosi inconvenienti a coloro che quotidianamente si trovano a convivere con l’handicap della sordità, a partire dalla mancanza degli interpreti LIS negli ospedali e negli uffici pubblici, circostanza che crea insormontabili difficoltà di comunicazione ed aggrava ulteriormente la percezione di solitudine dell’essere sordo. La collaborazione fra Marianna e Francesco, nome di battesimo di Brazzo, era inevitabile in quanto sono entrambi accomunati dalla scelta solidale di interpretare le loro canzoni, nelle esibizioni live e nei loro video, sia in lingua italiana che visivamente proprio con la lingua dei segni. L’abbiatense Marianna ha, tra l’altro, dedicato alle tematiche della LIS la canzone “La voce delle mani”, uno dei suoi brani più belli e suggestivi e che tanta soddisfazione le ha dato per il rilevante riscontro avuto sia dal pubblico che dalla critica. “A noi va bene così” è un amaro brano autobiografico in cui le parole di denuncia e contestazione del rapper che racconta tutti i problemi di accettazione ed inclusione sociale vissuti in prima persona, in vari ambiti, nel corso della propria esistenza, vengono smorzate dalla bella voce di Marianna Combi che ne attenua i toni con un’interpretazione misurata che invita alla riflessione, lanciando il messaggio che, nonostante il loro handicap, i sordi riescono a trovare della positività anche nel loro stato e che, in ogni caso, come dice il titolo della canzone,  a loro va bene così. Il videoclip della canzone, a cui Marianna e Francesco stanno lavorando a quattro mani (n.d.s. ed è proprio il caso di dirlo poiché sarà interpretato da entrambi anche il LIS), è ancora in fase di realizzazione ed uscirà presumibilmente poco prima di Natale 2018.

 

 

Views: 12