GAGGIANO – Il Comune esegue la manutenzione ordinaria (sfalcio erba) del verde pubblico anche quest’anno tramite la Società Partecipata Sasom, secondo una programmazione stagionale che va da aprile ad ottobre.
In particolare, tale manutenzione si esplica in una serie di attività: sfalcio dell’erba in parchi, giardini, aree verdi in generale, aree cani e parchi giochi (con esclusione dei tagli al Parco Baronella, al Bosco dei 100 Passi e al Parco dei Giovani eseguiti in forza delle convenzioni stipulate con soggetti privati); diserbo meccanico. Vengono utilizzate le tecniche più idonee ad espletare i vari servizi in maniera efficiente, con lo smaltimento dei rifiuti vegetali generati. Dove possibile, inoltre, vengono adottate tecniche innovative di taglio come il mulching, che consiste nel lasciare l’erba tagliata sul prato in modo da concimare e fornire acqua ed elementi naturali al terreno.
Nel servizio è inoltre inclusa la raccolta dei rifiuti prima dello sfalcio, per evitare che vengano sminuzzati e lasciati sul terreno. Le operazioni di manutenzione seguono un calendario di massima, suddiviso per zone, soggetto a variazioni in base al tempo atmosferico o a cause di forza maggiore.
Il principio guida delle attività è quello del mantenimento di alti standard qualitativi. Per questo motivo la situazione del verde orizzontale in paese è monitorata al fine di programmare gli interventi in base alla crescita vegetativa, a sua volta influenzata dalla disponibilità di acqua e dalle condizioni di luce e temperatura.
Quest’anno, viste le temperature invernali anomale, la crescita dell’erba è stata più rapida rispetto agli standard “normali” degli anni passati; considerando che l’attività di sfalcio dell’erba è iniziata lunedì 3 aprile, il 1° taglio in tutte le zone è terminato 20 giorni dopo. Si ricorda che la rimozione delle erbe infestanti sui marciapiedi a confine delle proprietà spetta al proprietario di casa/al condominio.
E’ possibile segnalare eventuali situazioni di criticità relative al verde pubblico tramite il sito, la App “La Mia Città” o scrivendo direttamente a tecnico@comune.gaggiano.mi.it.