Domenica 10 giugno in viale Mazzini 83 Abbiategrasso l’Associazione La Tribù con l’Associazione Portofranco, l’Associazione sportiva Rugbio e l’Associazione Nestore propongono una festa, LUCI NEL QUARTIERE. E’ una festa per tutti coloro che abitano o operano nei quartieri Folletta, Darsena e Colombirolo, e che intende coinvolgere l’intera cittadinanza affinchè si rivolga una particolare attenzione alle periferie così che divengano spazi di vita e non siano luoghi di fatto abbandonati. La festa di domenica 10 giugno rappresenta una sfida all’intera cittadinanza, raccoglie e vuole realizzare una esigenza che è di tutti, quella di incontrarsi, conoscersi e stare insieme. Questo significa Luci nel quartiere, che il quartiere divenga uno spazio di convivenza dove uno si trovi bene, stia come sta a casa sua. La caratteristica prima di questo star bene insieme, e lo documenta la diversità di associazioni che propongono questa iniziativa, è che ognuno possa diventare protagonista di questo spazio portando la sua identità e le sue iniziative caratteristiche.
Una nuova convivenza, è questo il fulcro del progetto che si potrà realizzare grazie al Coordinamento regionale dei centri di servizio per il volontariato e la Regione Lombardia. Domenica 10 giugno sarà il primo momento, una festa in cui il progetto verrà presentato. Seguiranno poi le diverse iniziative che valorizzeranno gli spazi di incontro nel quartiere: dalle attività sportive gestite dall’Associazione Rugbio a momenti in cui anziani e giovani si raccontano, come si faceva una volta, quando ci si raccoglieva insieme la sera intorno ad un tavolo o sull’aia e si ascoltavano i racconti degli anziani; dalle attività di raccolta differenziata e di attenzione al verde dei parchi presenti nel quartiere alla mostra in cui documentare esperienze di amicizia e di risposta ai bisogni che sono presenti nel quartiere ad un cineforum sulle questioni più importanti del mondo giovanile.
E’ Luci nel quartiere una proposta ad animare la vita nel quartiere, punto di forza di questo progetto è che nel quartiere della Folletta, della Darsena e del Colombirolo vi sono già spazi di convivenza significativi in cui ci si sente accolti e dove ci si trova bene. Luci nel quartiere vuole dilatare questi spazi, nella certezza che gli spazi di vita si moltiplicheranno laddove le persone si incontrano e scoprono l’altro come ricchezza.