ABBIATEGRASSO – L’IPS “E. Lombardini” si muove all’interno di un’idea di crescente apertura degli istituti scolastici alle realtà del territorio e con un occhio di riguardo verso l’acquisizione di competenza spendibili nel mondo del lavoro,  Nell’ambito dei progetti extracurriculari svolti dai ragazzi dell’indirizzo socio-sanitario, alcuni studenti e docenti hanno preso parte a corsi professionalizzanti di sensibilizzazione al mondo delle disabilità sensoriali. In collaborazione con il Centro di Formazione Professionale L. Da Vinci di Abbiategrasso sono stati avviati i “Workshop LIS” e “Workshop Braille” che hanno dato la possibilità di sperimentare nuove forme comunicative. Le attività si sono articolate in momenti sia di lezione frontale che laboratoriale, prevedendo inoltre un lavoro di gruppo che ha coinvolto direttamente docenti e studenti. Il prodotto di questo lavoro è visibile presso l’istituto “E. Lombardini” ed è fruibile a tutti gli studenti.

Il Centro di Formazione Da Vinci è accreditato con Regione Lombardia ed ha quindi potuto rilasciare ai partecipanti un attestato regionale spendibile nel mondo del lavoro.

A conclusione di questo percorso, giovedì 6 giugno l’istituto, in collaborazione con  Aperisegno e con il patrocinio del Comune di Abbiategrasso, organizza un aperitivo presso il Bik Cafè di via Novara 1. Durante questo evento aperto alla cittadinanza, chiunque potrà sperimentare l’utilizzo della Lingua dei Segni Italiana per comunicare durante questo momento conviviale.

Siete tutti invitati!