ABBIATEGRASSO – Venerdì 18 gennaio nella 34esima edizione della giornata del Volontario la Sezione Milanese della LILT ha conferito alla Delegazione di Abbiategrasso una onorificenza per i suoi 50 anni di vita. “In questi 50 anni, – fanno sapere i responsabili LILT – quattro presidenti hanno contribuito a tener alto l’onore della LILT sul territorio. Gino Colombo, il Pioniere, ha avuto la lungimiranza di credere nella possibilità di vincere il male del secolo, con la raccolta fondi per poter finanziare le attività LILT e informare (ai tempi molto difficile) che avere un tumore non era una vergogna e che la prevenzione era molto importante.
Giuseppe Cairati, il Consolidatore, è stato per oltre 25 anima della Delegazione, ha coinvolto diverse persone a condividere questo progetto, consolidando negli anni il marchio LILT nel cuore dei cittadini abbiatensi con conferenze, banchetti divulgativi e manifestazioni. Grazie a lui e al supporto dello staff di Milano siamo riusciti, prima presso l’Ospedale di Abbiategrasso e poi presso un locale gratuitamente offerto da uno studio odontoiatrico ad aprire uno Spazio di Prevenzione dove una volta al mese venivano eseguiti da medici della LILT visite al seno.
Daris Ferrari, il normalizzatore, molto conosciuto per i suoi trascorsi di medico oncologo presso l’ospedale di Abbiategrasso ha continuato nell’opera tracciata dal suo predecessore, fornendo alla Delegazione una nuova sede , portando ad Abbiategrasso Miss Italia Miriam Leone appena vincitrice del concorso, incontrando un successo enorme di immagine.
Umberto Cariboni, il vulcano di idee, grazie alla sua verve siamo riusciti a creare presso e grazie alla Struttura dell’Hospice di Abbiategrasso lo Spazio Prevenzione LILT, attivo da parecchi anni”. Un servizio importante, di prevenzione, svolto con professionalità e serietà: la LILT è un’associazione che è stata da esempio, pioneristica in un certo senso, nel mondo del volontariato, la sua nascita ha dato il via alla creazione di tante associazioni nell’ambito della prevenzione.
Ricordiamo che la LILT Abbiategrasso è con i suoi volontari, sette persone attive tutto l’anno tranne agosto, è presente nei giorni di martedì e mercoledì per offrire ai cittadini abbiatensi, e non, visite al seno, alla cute e ginecologiche, telefonando al numero 02.9461303, presso la sede che si trova all’Hospice di via Dei Mille 8. “Per dare un dato nel 2018 abbiamo eseguito 63 giorni di visite per un totale di 1043 pazienti visitati. – affermano i responsabili – Poi ci siamo noi, volontari LILT, che continuiamo a fare questo cammino insieme sulla strada del volontariato e se il problema del cancro ti stà a cuore, la tua presenza nell’associazione LILT rappresenterà
un aiuto straordinario”.