ABBIATEGRASSO – È giunta l’ora di preparare la valigia e partire per mete lontane. Intraprendere un viaggio non significa necessariamente percorrere strade o attraversare cieli a bordo di veicoli. È sufficiente trovare un posto comodo in casa o in giardino e rilassarsi con un buon libro.
“Il Libraio” è una rivista, a disposizione in libreria, sulla quale si possono trovare elencati tanti libri interessanti e appassionanti della letteratura. “L’Altra Libreria” di via Annoni è felice di consigliare il lettore più indeciso e aiutare le persone a scegliere le letture che accompagneranno durante le vacanze estive.
Dopo il successo del 2023 con il romanzo “La portalettere”, Francesca Giannone pubblica “Domani, Domani” con la Casa Editrice Nord. Tutto comincia con un sogno condiviso e termina con un finale a sorpresa. La Casa Editrice Garzanti pubblica il romanzo di Sonia Milan intitolato “La primogenita”. La protagonista ha il nome di un fiore, un antico medaglione nel quale sono incise parole augurali e la forza di germogliare nelle avversità. Roberto RedSox Mantovani è nato nel 1969 e acquista la licenza di tassista nel 2016. S’innamora del suo nuovo lavoro e decide di raccontare le sue “avventure di una vita contromano” nel romanzo “Tassista di notte”. Silvia Celani racconta la storia avventurosa di quattro amici le cui vite sono legate da un mistero da risolvere.
“I guardiani dei mondi futuri” sono coloro cui spetta la tutela dell’avvenire. Entrambi editi da Garzanti. La Casa Editrice Newton Compton pubblica i libri di Marcello Simoni “L’enigma del cabalista”, di Stefania S. “Bad Lands” e di Iacopo Cellini “Il castello nella nebbia”. Il primo narra le indagini, presso la Giudecca di Napoli, di un templare rinnegato. Il secondo narra una storia d’amore travolgente come una vacanza indimenticabile. Il terzo è un gioco investigativo interessante per una detective appassionata di enigmistica e per il lettore suo compagno d’avventure. Giulia Dal Mas ha scritto “La donna che dipingeva il vento” edito da Trego. È la storia di due donne lontane nel tempo e di un segreto diviso tra la Svezia di oggi con Cavalese del 1914.
La Casa Editrice Magazzini Salani pubblica i libri di Valentina Ferraro, “After Midnight”, e di Valentina C. Brin, “Wrong”. Il primo narra le vicende di una giornalista determinata e senza mezze misure nello scrivere. Racconta le conseguenze derivanti dall’uso sfrontato della penna.
Il secondo racconta come può un amore sembrare o essere sbagliato. Bollati Boringhieri pubblica il libro “Sugli Ebrei” di Gadi Luzzatto Voghera. L’autore è il direttore della Fondazione CDEC di Milano e studioso di storia contemporanea. Il libro fornisce basi solide per affrontare una discussione consapevole e per capire meglio la realtà attuale. Corbaccio pubblica la storia di amicizia e amore per la giustizia nell’Italia del dopoguerra scritta da Cosimo Buccarella.
“La più bella di sempre” racconta di quattro amici, di una ragazza splendida e enigmatica nonché di un delitto senza colpevoli. Corbaccio pubblica anche “Le indagini del commissario Bertè – Aspettando Cosetta” di Emilio Martini. Due sorelle scrittrici, Elena e Michela, che conoscono bene il protagonista del romanzo, si nascondono dietro a uno pseudonimo. Guanda pubblica i libri di Elisabetta Flumeri e Gabriella Giacometti “Nessun Perdono”, di Leonardo Gori “Borgo Ottomila”, di Edoardo Sacheri “Noi due nella tormenta” e di Giulia Baldelli “Le parole che mi hai lasciato”. Il primo si svolge nella Roma di oggi raccontando di una complessa indagine sulle ossessioni umane. Il secondo è un romanzo dove realtà e fantasia s’incontrano. Il terzo è un racconto di straziante attualità sfociante in atti di violenza politica.
Il quarto racconta la fatica di crescere e di vivere di un ragazzo rimasto solo. Fabiola Di Sotto è romana di nascita e cresciuta nella ristorazione. Legata al mondo della cucina vegetale dal 2011, ha pubblicato con Vallardi il manuale “Cucina Vegetale da Paura – ricette tecniche e preparazioni per tutti”. Valeria Tron è figlia della Valle Germanasca. Pubblica con Salani “Pietra dolce” dove la tragedia si scontra con la solidarietà.
Salani Editore pubblica anche “Il giardino delle erbe” di Olimpia Brandi D’Altavilla. L’autrice scrive una storia di amori e tradimenti, sorprese e inganni, nascondendosi dietro uno pseudonimo. “L’Altra Libreria” è ben fornita di tanti altri gialli avvincenti e storie batticuore, romanzi rosa per donare serenità e saggi per informarsi divertendosi, per innamorarsi leggendo ed essere conquistati da protagonisti insoliti. L’Eco della Città augura buone vacanze agli affezionati lettori. Laura Cittar