ABBIATEGRASSO – Nel weekend del 6 e 7 luglio si è svolto l’evento “Le Notti Nerazzurre”, organizzato in occasione del 35° anno di fondazione dell’Inter Club Abbiategrasso e per festeggiare con i tifosi il grande successo della seconda stella e del ventesimo scudetto vinto.
L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune. Sia sabato che domenica, nel bellissimo Parco di Villa Sanchioli, dalle 15.30 si sono svolte diverse attività: i gonfiabili per i bambini che si divertivano a tirare i palloni in porta, lo street food in collaborazione con Hello Eventi, dj set con Radio City Bar, l’iniziativa benefica a favore dell’Hospice e lo stand con il merchandising ufficiale.
Dalle ore 18.30 di domenica sono intervenuti sul palco diversi personaggi importanti legati al mondo dell’Inter, presentati dagli speaker “Momina” e “LP” di Radio City Bar. Il Presidente Andrea Garigiola ha cantato con i tifosi a squarciagola il brano “Noi Siamo Inter” e ha detto: “E’ una ricorrenza importante raggiungere 35 anni di storia per l’Inter Club, che ha portato il nome di Abbiategrasso in giro per il mondo. Abbiamo sempre portato il nostro striscione in ogni stadio dove giocava la nostra squadra del cuore!”. E’ stata cantata la canzone “Pazza Inter Amala”. E’ intervenuto poi uno dei membri e fondatori Gianantonio Passoni: “Nel 1989 è nato l’Inter Club di Abbiategrasso Nerazzurra. Abbiategrasso è la prima città e il primo Club dell’Inter d’Italia, nato nel 1958 e riconosciuto come centro di coordinamento nel 1960. Ringrazio i nostri magnifici ragazzi che portano avanti il Club. Per noi è una vera soddisfazione!”.
E’ intervenuto, quindi, il Sindaco Nai: “Sono contento di essere qui. Nella storia dell’Inter vedo che c’è tanta passione, tanto impegno e il Club ha sempre organizzato in questi anni tante attività, come questo spazio molto bello al Parco. Lo sport e il tifo uniscono per chi ama il calcio. Tanti complimenti a tutti e buona festa!”. Il Presidente Andrea Garigiola ha consegnato sul palco i gagliardetti ufficiali ai vari rappresentanti dell’Inter Club delle zone Magenta, San Donato, Luino, Sesto San Giovanni, Brugherio e Torino. Gli speaker hanno annunciato: “E’ aperta la campagna degli abbonamenti dell’Inter Club abbiatense: iscrivetevi!”. Eva Gini ha intervistato l’ex campione interista Carlo Muraro dicendo: “Tantissimi auguri al vostro Inter Club! Carlo sei stata la prima persona che ho intervistato quando ho iniziato il mio lavoro!”. Carlo Muraro, noto come “Jair Bianco” per la sua velocità in campo, campione d’Italia nel ‘79-‘80 e vincitore della Coppa Italia nel ’78, ha raccontato: “Grazie a voi tifosi interisti! Uno dei miei ricordi più belli è il mio esordio, giocare a San Siro in serie A con il tifo di 70 mila persone, ero emozionato. Io giocavo per l’Inter, per la squadra, non per me stesso. All’Inter, che quest’anno è la quadra più forte, auguro tutto il bene possibile”.
Eva Gini ha affermato: “Io sono una grande tifosa interista. Per la capacità di questa squadra di riscattarsi e per i suoi grandi atleti ho deciso di raccontare la loro storia, per me lo sport è diventato il mio lavoro a Sport Mediaset”. Gli speaker hanno ringraziato gli ospiti e l’Inter Club ha detto: “Buon Compleanno Inter! Buona serata, facciamoci sentire! Forza Inter!”. L’evento è ben riuscito, ha avuto un ottimo successo con l’adesione di tanti tifosi interisti. G.C.