GAGGIANO – Una storia senza tempo, in cui la realtà si fonde con la finzione in modo semplice e naturale. La scrittrice Mara Marchesi, dopo due raccolte di poesie e racconti, ha dato alla luce il suo nuovo libro “Senza trucco”.  Si tratta di un romanzo breve che entra in punta di piedi nel cuore del lettore e che porta in dono una storia vera e tangibile, la vicenda di Eleonora Allievi, giovane manager aziendale e donna dal carattere di ferro, ma dalle mille sfaccettature. Sullo sfondo le luci e i rumori di una Milano caoticamente affascinante, una metropoli europea in cui il lusso e la tecnologia diventano protagonisti.

La sera del 23 febbraio, alle ore 21, presso la Biblioteca di Gaggiano, sala Indro Montanelli, avrà luogo un incontro con l’autrice, organizzato dal Comune di Gaggiano e dalla Consulta della Cultura e del Turismo. Sarà presente la dottoressa Sabrina Trippetta, che introdurrà la presentazione del libro con una relazione sul tema della leadership femminile. “Mentre l’autovettura proseguiva verso casa, Eleonora osservò lo scorrere delle immagini della città, le luci alternate dei semafori, i passanti stanchi diretti verso qualche meta sognata da ore. In piazza Gae Aulenti intravide le luci degli uffici spegnersi una a una. Alcune formavano nell’oscurità delle strisce flebili, come se volessero resistere fino ad addormentarsi da sé”. Inaspettatamente  sarà  tra le campagne della provincia milanese che la protagonista incontrerà l’amore, nelle vesti di un affascinante manager che vive in un’antica cascina risalente ai tempi degli Sforza, l’uomo farà infatti breccia nel cuore della sofisticata protagonista. Mara Marchesi mette in questo romanzo un verismo tale che, alla fine di tutto, ci sembrerà di aver conosciuto la Allievi di persona, quasi ci verrà voglia di prendere il telefono e chiederle di incontrarla per un aperitivo in centro.
Grazie a un stile chiaro, avvolgente, immediato e a una capacità rara di scrivere imprimendo in chi legge immagini evocative di quanto raccontato, la lettura risulta scorrevole e appassionante.  Il romanzo “Senza trucco” (Edizioni SensoInverso) è in vendita sui principali bookstore online e nelle migliori librerie.

 

Views: 103