L'eco della città

La Mi-Mo si fermerà a San Cristoforo?

ABBIATEGRASSO – La mozione, che risale a dicembre 2016, è finalmente approdata in Consiglio anche ad Abbiategrasso, in altri comuni era già stata approvata. L’ha presentata Adriano Matarazzo presidente della Consulta Trasporti di cui fan parte i comuni della linea Mi-Mo. Il 14 novembre 2016, il Consiglio comunale di Milano ha approvato la riqualificazione degli scali ferroviari, l’accordo con la Regione e RFI sarà siglato entro il 2017. Il piano prevede la chiusura della stazione di Porta Genova, la tratta finirà a San Cristoforo che sarà collegata alla metropolitana solo nel 2022 quando dovrebbe essere pronta la MM4. Nicoli (OfficinadT) ha detto di ritenere la mozione troppo ‘morbida’ perché comunque il trasporto rimarrebbe più critico, l’MM4 prevede ca. 8 fermate da San Cristoforo con un peggioramento dei tempi di percorrenza ed ha chiesto di aggiungere la richiesta di potenziare la Mi-Mo che rischia invece di essere dismessa e un interscambio per mantenere la stessa linea, fondamentale per Abbiategrasso spingendo anche per una maggiore frequenza di treni. Ceretti (Vivere Abbiategrasso) ritiene si debba fare pressioni sia su Rete Ferroviaria italiana che sul comune di Milano per mantenere il collegamento con Porta Genova. Secondo Ranzani (Pd), oltre alla richiesta di deroga che la mozione contiene, bisognerà che i tavoli tecnici elaborino un progetto per sostenere i nostri pendolari. Finiguerra (Cambiamo Abbiategrasso) ha condiviso la considerazione che il sindaco di Milano, essendo anche sindaco della Città Metropolitana, deve avere l’obiettivo di collegare meglio i comuni, quindi “chiediamo al sindaco Sala di fare il sindaco di tutti e di fare in modo che gli abitanti di tutti i comuni possano accedere nel modo migliore a Milano. E però non possiamo aggiungere ed emendare la mozione, se deve rimanere così…meglio di niente”. Sfondrini (Pd) ha voluto rassicurare sui tempi: “Come Pd non siamo stati fermi, abbiamo parlato con l’assessore di Milano, Maran, che ritiene improbabile che la chiusura avvenga prima del 2022 quando la MM4 arriverà a San Cristoforo”. Pusterla (PdL) ha informato di uno studio che ritiene Porta Genova importante anche come collegamento con la zona pregiata di via Tortona e il centro, “il parco lineare che occuperebbe la striscia dismessa al posto dei binari, significherebbe probabilmente solo più degrado, basterebbe invece arretrare, togliere solo  400 m. di binari per far accedere alla stazione della metropolitana”. La mozione è stata votata all’unanimità. E.G.

 

 

Exit mobile version