ABBIATEGRASSO – Martedì 22 novembre all’IIS Bachelet di Abbiategrasso è stato presentato il libro su Domingo Grollino “Il Triplice Fischio…e il terzo tempo”, il libro che Alberto Maria De Priori ha scritto con grande originalità, immaginando una partita di calcio e un terzo tempo in cui esplode tutta l’amicizia che ha fatto nascere Domingo con il suo amore alla vita.

Domingo Grollino

A fare da conduttore della presentazione ai ragazzi e alle ragazze del Bachelet è stato Alberto De Priori con la presenza di Flavio Oreglio, un grande amico di Domingo. Dopo la presentazione del Dirigente Michele Raffaeli, grazie alla regia di De Priori sono stati recitati dei brani del libro con la lettura emozionante di Miriam e il gruppo musicale della scuola, guidato da Pietro Toffoletto, ha eseguito le canzoni più amate da Domingo, tra queste la sua preferita che voleva sentire sempre, “Generale” di De Gregori.

Con diversi interventi Alberto, Flavio e Miriam hanno raccontato la storia di Domingo facendo emergere la sua grande umanità, Alberto Gelpi ha poi presentato Anffas agli studenti, quella che è stata la casa di Domingo per tanti anni. I ragazzi e le ragazze del Bachelet hanno così conosciuto la vicenda umana di Domingo, un ragazzo che ha vissuto il dramma di una malattia che lo ha paralizzato ma non gli ha tolto la coscienza, per cui vedeva e capiva tutto.

Domingo ha sofferto tanto, ma ha avuto sempre, come testimoniato in modo commovente da De Priori e da Gelpi, qualcosa di più, una energia di vita che gli permetteva di affrontare tutto e di comunicarla a chi gli stava vicino. Queste due ore a sentire raccontare di Domingo hanno un valore significativo, perché testimoniano che vi è una positività di vita che fa vivere qualsiasi condizione, la storia di Domingo è una storia di speranza per tutti. Gianni Mereghetti

Hits: 0