ABBIATEGRASSO – Preannunciata da una conferenza stampa per presentare il programma del “2° Memorial Giulio Grolla e Salvatore Fugazzi”, nell’ambito della Rassegna “Restate in Città 2023” organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune, a cura dell’Associazione di Promozione Sociale Ente del Terzo Settore “Amicizia è Vita” si è svolta sabato 9 settembre “La Giornata del Cuore per l’Autismo”.
Il 18 marzo 2022 un gruppo di amici, riconoscendo i valori del rispetto, della fiducia e della disponibilità reciproca come valori fondanti dell’Associazione e della vita in generale, ha deciso di realizzare dei programmi di aiuto per chi è in difficoltà. Ogni Organizzazione di persone che offre servizi socio-sanitari e assistenza sul territorio è sostenuta da questo nuovo gruppo di amici.
Un’esposizione di auto d’epoca ha occupato piazza Castello e le vie limitrofe rievocando ricordi incancellabili per una generazione di sognatori. Una sfilata di auto Fiat 500 d’epoca ha portato con sé immagini di un passato che non ritorna. Il Gruppo Fotografico “Vedute D’Autore” si è mostrato disponibile, dalle ore 14, in Sala Consiliare per permettere alla gente di ammirare una serie di capolavori “scritti con la luce”.
La Mostra è stata intitolata “Come un dipinto” per evidenziare la particolare tecnica di riproduzione dei soggetti fotografati. Si chiama still-life e utilizza la luce in maniera mirata, dando alle immagini un sapore “vintage” quasi simile ai dipinti. L’Associazione “Vedute D’Autore” si propone di promuovere e stimolare la ricerca artistica legata alla fotografia. Tale Mostra dimostra che l’obiettivo è stato raggiunto.
Un’Apericena Benefica a Buffet Servito è stata organizzata nel cortile del Castello Visconteo dalle ore 19 alle ore 20.30. Gli avventori hanno avuto occasione di assaporare le leccornie di “Forno e Sapori” e il dolce offerto da “Pastiss” per la cifra di €15 da devolvere, dedotti i costi, all’Associazione “Heiros ETS” senza scopo di lucro. Il suo obiettivo è organizzare attività di utilità sociale, in particolare con lo scopo di arrecare benefici a persone in condizioni di disabilità fisica e psichica in conseguenza di malattie comportanti menomazioni non temporanee.
Un’attenzione particolare è rivolta a chi è affetto da disturbo autistico. Dj Filippo ha intrattenuto il pubblico con ottima musica da discoteca di qualche decennio addietro, fino all’inizio del concerto tenuto da “Polimnia Associazione Culturale”. Alle ore 21 ha avuto inizio il Concerto Lirico “Le melodie più famose di Verdi, Puccini e Mascagni”, grandi compositori vissuti tra il 1800 e l’inizio del 1900. I protagonisti sul palco abbiatense sono stati il tenore Alessio Zanetti, la soprano Claire Nesti e la pianista Antonietta Incardona. Abbiategrasso è divenuta palcoscenico di un’anteprima mondiale grazie alla rappresentazione di un estratto dell’Opera da camera “La Simona” di B. Junck. La serata si è rivelata un momento magico per il rinnovamento culturale e musicale, ma anche delicato e ricco di nomi altisonanti nel settore della musica e dello spettacolo. Polimnia è un’Associazione che non persegue fini di lucro e ha come scopo la promozione, la divulgazione e la valorizzazione della cultura musicale, artistica, letteraria e scientifica a livello regionale, nazionale e internazionale. Il suo organigramma è costituito da professionisti che si sono distinti per particolari competenze e per aver conseguito risultati molto apprezzati in ambito culturale, artistico e scientifico.
Le principali attività consistono nella realizzazione di concerti, convegni, spettacoli, mostre e altri eventi. Gradito ospite d’onore, in questa estate 2023, è stato il noto comico e cabarettista italiano Enrico Beruschi. La sua simpatia ha portato una leggera brezza di nostalgia per la comicità di un tempo passato. Sentiti ringraziamenti sono rivolti alle Associazioni “Vedute D’Autore”, “Polimnia Cultura” e “Amicizia è Vita” che hanno dimostrato un forte spirito di collaborazione. Un grazie è da destinarsi all’Ufficio Stampa Frigerio Press di Laura Frigerio e agli innumerevoli sponsor, che hanno contribuito alla realizzazione dell’intera manifestazione.
Laura Cittar