CISLIANO – 70 anni di storia non sono da tutti. Era il 31 marzo 1946 e Cisliano fu teatro di due importanti eventi: l’elezione del primo Sindaco dopo la caduta del regime fascista e la nascita della Cooperativa del Popolo. Curiosamente, questi due eventi ebbero un unico protagonista: Luigi Marenghi.
Per commemorare questa importante ricorrenza, domenica 20 novembre presso la Cooperativa del Popolo in via Rossini 1 si terrà una giornata di festa: appuntamento alle ore 10 per la deposizione della corona in memoria di Luigi Marenghi e degli altri 7 soci fondatori, con accompagnamento del corpo musicale Pietro Mascagni. Seguiranno gli interventi degli enti patrocinanti tra cui il Comune di Cisliano e Lega Coop Lombardia. Particolarmente atteso il discorso di Roberto Cenati, Presidente della sezione provinciale di A.N.P.I.
Il programma prosegue con l’inaugurazione della mostra “70 anni di storia popolare” che ripercorre, attraverso documenti storici e fotografie, la storia di Marenghi e della Cooperativa, fino ai giorni nostri. A seguire, piccolo rinfresco aperto al pubblico, offerto dalla Cooperativa.
Alle 13 tutti a tavola per il pranzo che prevede: antipasti misti, risotto ai funghi, lasagne al verde, arrosto con patate, dolce, acqua, vino, caffè e ammazzacaffé. Prenotazione obbligatoria al 328.1587883 o direttamente in Cooperativa. Su richiesta, è possibile prevedere l’alternativa vegetariana per il secondo, da segnalare in fase di prenotazione.
Dichiara il Presidente della Cooperativa del Popolo, Andrea Fumagalli: “Sarà un’importante giornata di ritrovo per celebrare e rinnovare l’impegno profuso dalla Cooperativa del Popolo in questi 70 anni a favore del senso di comunità, della condivisione e della libertà di pensiero. È altresì importante avere memoria di quanto fatto dai nostri fondatori affinché il loro impegno e la loro passione possano guidare le nostre azioni future. Per esempio, il nuovo CDA sta mettendo a punto una serie di eventi e iniziative per riportare i cislianesi a vivere gli spazi della Cooperativa. Alcune si sono già concretizzate (ad esempio, la raccolta fondi per i terremotati con l’iniziativa “AMAtriciana” e il pranzo vegano in collaborazione con Chefs Vegabbondi in favore del gattile “Amici dei Mici”), altre sono in programma a breve. Inoltre stiamo progettando il riammodernamento dei locali per rendere l’ambiente più piacevole e più funzionale. Noi ci crediamo e speriamo che i cittadini di Cisliano vogliano supportarci e ripartire con noi dal Settantesimo”. Con il patrocinio di A.N.P.I provinciale, Comune di Cisliano e Lega Coop Lombardia.