ABBIATEGRASSO – Il dott. Franco Iamoni, noto professionista abbiatense e attivissimo rotariano che tuttora ricopre cariche importanti, non solo nel direttivo del proprio club ma a livello distrettuale, spiega con orgoglio che il progetto di realizzare interventi in una scuola per bambini disabili in una zona sperduta dell’India ha ottenuto il riconoscimento del Rotary International. Infatti la Rotary Foundation ha deciso di partecipare con un importante contributo agli eventi programmati a tale scopo dal Rotary Club Abbiategrasso come la Rotary Marathon dei Navigli che si terrà il prossimo 28 ottobre quando, per la terza volta, si correrà anche “per una scuola speciale”. Dott. Iamoni, perché Poyya?
“Il Kerala – risponde – è una delle regioni più povere dell’India e quindi rientra a pieno titolo, purtroppo, nell’elenco delle zone più povere del mondo. Per questo motivo il Rotary Club Abbiategrasso ha deciso di programmare un intervento in questo Stato e precisamente a Poyya, uno sperduto paesino di questa regione, con cui, ancorché a molti sconosciuto, esiste un forte legame dato dalla presenza di un Convento e una Scuola, la ‘Mother Theresa Grillo Special School’, fondata dalle Piccole Suore della Divina Provvidenza la cui Madre Generale è stata fino allo scorso anno una nostra emerita concittadina: Suor Natalina Rognoni.
La ‘Mother Theresa Grillo’ è una scuola che gestisce disabili. Aperta nel 2013, necessitava di una serie di interventi volti ad un ampliamento e alla riqualificazione delle prestazioni erogate per far fronte alle sempre più numerose richieste. La pazienza e la competenza delle Suore hanno infatti col tempo finito per superare l’iniziale ritrosia della popolazione locale, per la quale un soggetto disabile rappresentava più una colpa da nascondere che un problema o una emergenza da gestire. Le motivazioni ci hanno spinto a programmare l’intervento e a passare all’azione. Si sono valutate esigenze e richieste. Servivano attrezzature d’arredo, computer, strumenti musicali, un mezzo per poter raccogliere a domicilio i disabili, dato che i più gravi, viste le condizioni della popolazione, non avevano mezzi per raggiungere la scuola. Mentre il progetto stava sempre più prendendo contorni definiti, il Club Rotary ha iniziato a valutare le modalità del finanziamento. Si è deciso di organizzare una manifestazione pubblica i cui ricavati potessero finanziare il progetto: di qui è nata l’idea della Rotary Marathon dei Navigli, gara competitiva, inserita nel calendario nazionale delle Maratone, sotto l’egida della Fidal( Federazione Italiana Atletica Leggera). Sin dall’esordio la manifestazione è stata un successo, sia in termini di partecipazione con circa un migliaio di iscritti, che di strumento per la diffusione della cultura sportiva all’interno del nostro territorio. Il successo della manifestazione e le dimensioni del progetto Poyya hanno fatto si che anche la seconda edizione della Maratona fosse dedicata allo stesso scopo. Proprio in questi giorni dall’India è arrivata la fotografia della consegna dello Scuola Bus”. Un progetto condiviso ora a livello internazionale…
“Il Rotary Abbiategrasso, come tutti i Rotary del Mondo, fa parte di una associazione internazionale ( il Rotary International) che gestisce una Fondazione (la Rotary Foundation) il cui scopo e quello di selezionare le migliori proposte provenienti dai vari Club ed aiutarne la realizzazione tramite forme di co-finanziamento dei progetti. Inutile dire che il Rotary Abbiategrasso ha scelto di percorrere questa strada e, con un po’ di tenacia e di fortuna, è riuscito nell’intento di ottenere un consistente aiuto finanziario per il Progetto Poyya: le somme raccolte e il contributo della Fondazione hanno consentito di mettere a disposizione della Special School qualcosa come 100.000 dollari. E considerando le e condizioni locali, stiamo parlando di cifre davvero importanti! L’aspetto economico e di fornitura di attrezzature costituisce una parte significativa del progetto, ma non è l’unica. Il progetto Poyya consentirà infatti anche una evoluzione da un punto di vista qualitativo della struttura. Mentre infatti nel corso dei prossimi due mesi i beni materiali saranno acquistati e installati, all’inizio del 2019 altre due nostre concittadine parteciperanno attivamente al progetto. Si tratta delle dottoresse Alice Testa ed Olga Teresi, Psicologhe in forza all’Istituto Golgi di Abbiategrasso e specializzate nel trattamento di pazienti autistici. Le due dottoresse partiranno infatti per il Kerala, per un corso di formazione per il personale docente della Special School, al fine di migliorare ulteriormente la capacità di gestione di questi pazienti che, fino a pochi anni fa, erano per le loro famiglie una ‘vergogna’ da nascondere. Questo progetto rappresenta per il Rotary Club Abbiategrasso un momento davvero importante e offre la possibilità di celebrare al meglio una data importante per il Club: il Cinquantesimo di Fondazione e di Servizio sul nostro territorio”. E.G.