ABBIATENSE – Il 3 marzo si svolgeranno le primarie nazionali dalle quali uscirà il nome del nuovo segretario nazionale del Partito Democratico.
Il processo per giungere a quell’appuntamento prevede un primo passaggio locale, con il voto riservato agli iscritti dei 6.000 circoli italiani del partito.
Si confronteranno in questa fase le sei candidature presentate ed ammesse alla competizione, dalle quali attraverso il voto dei circoli ne verranno selezionate tre.
I sei candidati sono, in ordine strettamente alfabetico, Francesco Boccia, Dario Corallo, Roberto Giachetti, Maurizio Martina, Maria Saladino e Nicola Zingaretti.
Ad Abbiategrasso l’appuntamento è per sabato 19 gennaio alle 9.30, presso la Cooperativa Rinascita. E’ prevista un’assemblea organizzata in modo congiunto dai circoli di Abbiategrasso e Cassinetta di Lugagnano, Rosate, Albairate e dal Circolo Chiodini (Besate, Morimondo, Motta Visconti, Ozzero). Nel corso dell’assemblea verranno illustrate dai rappresentanti delle sei candidature le mozioni programmatiche; seguirà un dibattito aperto a iscritti e simpatizzanti.
Nel pomeriggio verranno poi costituiti nei vari circoli i seggi per consentire il voto di preferenza per i candidati alla segreteria.
Ad Abbiategrasso il seggio sarà in Rinascita sabato 19 dalle 12 alle 17; a Rosate si voterà domenica 20 dalle 14 alle 17 in Cooperativa in via I Maggio; ad Albairate l’appuntamento è per domenica mattina; ad Ozzero il seggio sarà sabato dalle 15 alle 18 in piazza della Libertà (saletta comunale).
Sulla base dei voti ottenuti nei circoli verrà convocata un’assemblea provinciale con i delegati collegati ai vari candidati espressi dai circoli, per poi procedere all’ultima fase con l’assemblea nazionale che dovrà ratificare l’elezione del nuovo segretario in base ai risultati emersi dalle primarie del 3 marzo. “Il meccanismo congressuale del Partito Democratico è costruito in modo tale da consentire agli iscritti la massima partecipazione, informazione e formazione del consenso attorno alle proposte dei candidati. – affermano i rappresentanti del Pd, circolo di Abbiategrasso e Cassinetta di Lugagnano – L’obiettivo generale è un ricompattamento solido del Partito Democratico attorno ad un programma e ad una leadership capace di sfidare il governo Lega-5 Stelle e le sue politiche dannose per il Paese nell’immediato e per il futuro”.