ABBIATEGRASSO – Nella serata sportiva di mercoledì 23 ottobre dalle ore 20, presso la palestra del Centro Anziani di via Leonardo da Vinci 39/B, sono stati festeggiati gli allievi di Abbiategrasso che hanno brillato ai Campionati Europei di Qwan Ki Do, svoltisi il 12 ottobre a Francoforte in Germania. Le medaglie conquistate sia dai giovani che dagli atleti senior campionissimi, eccezionali e talentuosi abbiatensi, sono: oro per Davide Zullo nella tecnica a squadre, oro a Daniele Parmeggiani nella tecnica Co Vo Dao Senior, armi di legno, argento per Stefano Beretta nella tecnica Co Vo Dao, armi di legno, oro per i gemelli Gabriele e Alessandro Mangiapanello nella categoria Juniores e argento per Stefano Beretta nella categoria combattimento Co Vo Dao.
Amministratori Comunali, Regionali e Sportivi si sono riuniti per festeggiarli, alternandosi a parlare. E’ intervenuta per prima la Consigliera Regionale Silvia Scurati: “Tanti complimenti a voi atleti e ai vostri Maestri che vi hanno allenato e fatto crescere. Questa esperienza vi è utile non solo per praticare sport, ma per divertirvi e per imparare a stare con gli altri. Complimenti ai cittadini moderni, che sanno impegnarsi non solo nello studio ma anche nel lavoro, nell’allenamento e nel sacrificio. Ringrazio per il loro supporto i vostri genitori che vi accompagnano in palestra. E’ un ottimo investimento di valori e di tempo”. E’ poi intervenuto il Sindaco Cesare Nai: “Praticare sport è importante. Le condizioni sportive in tutte le discipline aiutano tanto i giovani, i bambini e i ragazzi, affiancati dagli allenatori e dai Maestri che insegnano a praticare l’attività sportiva.
La nostra squadra ha vinto i Nazionali e porto i miei ringraziamenti al Maestro, da parte dell’Amministrazione Comunale, e a tutti. Ci auguriamo che possano in futuro esserci diverse iniziative per favorire nuovi investimenti con nuovi bandi regionali, per aiutare tutte le società e le discipline sportive abbiatensi. Bisogna premiare i giovani che si impegnano con sacrificio nello sport. Bravi!”. Il Maestro Claudio Grossi, con una solida esperienza del 6° Dang delle arti marziali di origini cinesi e vietnamite, ha affermato: “Un applauso alla mia allieva e Dottoressa Greta Ghiringhelli che si è laureata in Scienze Motorie, dimostrando nella sua tesi scientifica che, applicando le tecniche dell’Unione Italiana di Qwan Ki Do a tanti bambini e a mia figlia, essi hanno migliorato l’apprendimento delle abilità motorie e nelle gare, ne sono molto orgoglioso. La scienza sportiva negli ultimi 50 anni ha fatto tanti progressi”.
E’ intervenuto anche il Presidente del Consiglio Comunale Francesco Bottene: “Ringrazio gli atleti che hanno partecipato ai combattimenti di Qwan Ki Do. Essi durano pochi secondi, ma la loro preparazione atletica è molto impegnativa, è fatta di sacrificio, dieta, allenamento e costanza, che portano al successo e alla vittoria. Complimenti ai Maestri Claudio e Desy, che allenano tutti gli allievi per aiutarli a diventare campioni nella vita. Ringrazio i genitori che hanno finanziato i costi delle loro gare”.
Il Presidente della Consulta Sportiva Claudio Vai, i Membri della Consulta Sportiva Leonardo Capraro e Marco Depaoli hanno ringraziato e si sono complimentati con gli atleti del Club Quang Trung. E’ stata scattata una bella foto di gruppo e poi gli allievi, insieme agli atleti e ai Maestri, hanno tenuto una lezione dimostrativa e di allenamento. Il Qwan Ki Do si conferma una disciplina aperta a tutte le età, offrendo l’opportunità di partecipare a chiunque sia interessato a crescere e a migliorarsi. Le lezioni si tengono il lunedì e il mercoledì sera dalle ore 20.00 alle ore 21.30 in palestra. G.C.