L'eco della città

Giro d’Italia, un grande impatto positivo sulla città, è nato il Comitato Abbiategrasso Giro d’Italia

ABBIATEGRASSO – Durante la serata dedicata ai commercianti, giovedì al Castello in occasione della
premiazione del Concorso Vetrine, si è parlato anche dell’impatto positivo sulla città e sul commercio
abbiatense che avrà il Giro d’Italia. Si sta lavorando per organizzare numerosi eventi, ne ha parlato Andrea
Ruboni del Velosport, che ha illustrato dati interessanti su cosa significa per una città ospitare una tappa di
questa grande e importantissima manifestazione seguita in tutto il mondo. Si parla infatti di circa 2.000 tra
fotoreporter e giornalisti presenti ad ogni tappa del Giro e di circa 20.000 persone che transiteranno
(secondo i dati dell’anno scorso riguardanti il passaggio del Giro d’Italia e della Carovana Rosa a Magenta. E
Più lunga sarà la tappa abbiatense, perché si tratta di una partenza). Di questi il 70% viene da fuori e il 30%,
secondo ricerche di mercato di RCS, deciderà di tornare per visitare la città: si tratta quindi di un’ottima
occasione, un “biglietto da visita” incredibile se si pensa che le immagini di Abbiategrasso saranno
trasmesse in tutto il mondo, su Tv, siti internet, social network. In queste settimane si svolgeranno incontri
con i commercianti, si penserà anche agli allestimenti delle vetrine dei negozi e dei locali perché saranno
più a contatto con il pubblico. La città si colorerà di rosa. Probabilmente nei primi di marzo si avrà un
calendario degli eventi che ci accompagneranno fino al 24 maggio. E’ stato costituito un Comitato della
tappa abbiatense del Giro d’Italia, di cui fanno parte cittadini, associazioni, commercianti, imprenditori ed è
aperto a tutti (contatti: info@giro2018abbiategrasso.it. Oppure contattare Andrea Ruboni, Marco Rognoni
o Paolo Oldani). Sono nati un sito internet (www.giro2018abbiategrasso.it), pagina Facebook con la
medesima dicitura e anche un profilo Instagram collegato a quello ufficiale del Giro d’Italia. Gli
organizzatori del Giro hanno approvato il logo proposto per il Comitato abbiatense, un leone stilizzato,
simbolo della città, che sfreccia sulle due ruote. Nella giornata di martedì 6 febbraio è in programma una
riunione con il Comitato e i commercianti abbiatensi, l’obiettivo è dare alcuni dati e indicazioni per
prepararsi al meglio per questo evento “storico” per Abbiategrasso! (Nella foto il Castello illuminato di
rosa). S.O.

Exit mobile version