ABBIATENSE – Ogni anno le ‘Associazioni’ attive a Besate festeggiano sé stesse e mostrano agli altri la forza della collaborazione, l’importanza dicomportamenti e stili di vita che hanno al centro la bellezza del donare.Quest’anno l’appuntamento è per sabato 15 giugno al Centro Polifunzionale di via Marangoni. Anche AVIS Abbiategrasso (sempre protagonista in queste situazioni) ci sarà anche perché ogni anno, il 14 giugno, si celebra la Giornata mondiale del donatore di sangue.

Istituita nel 2004 in occasione della data di nascita dello scopritore dei gruppi sanguigni, Karl Landsteiner, questa iniziativa è diventata un’occasione per far crescere la consapevolezza della necessità di donazioni regolari. Lo slogan scelto per i 2019 dall’OMS è “Sangue sicuro per tutti”.

Il tema della campagna di quest’anno, dunque, vuole sottolineare che la donazione di sangue è una azione di solidarietà, altruismo, rispetto, empatia che non può prescindere da condizioni di igiene e sicurezza sanitaria. Tutti valori che sono alla base e sostengono un sistema di donazioni volontarie e non remunerate. Purtroppo gli ultimi dati raccolti dal Centro Nazionale Sangue indicano che da anni il numero dei donatori di sangue ha imboccato una drastica tendenza a diminuire a fronte di un bisogno che invece è crescente. Anche per questo Avis aspetta donatori o anche amici in cerca di informazioni presso il suo stand al Centro Polifunzionale di via Marangoni a Besate. Marzia Vigato, presidente della sezione Avis ‘Giudo Racchi’ ci dice: “Saremo presenti per ringraziare chi già compie questo gesto di grande solidarietà e coinvolgere un numero sempre maggiore di persone”.

Views: 107