La “Giornata del Verde Pulito” riveste ormai da diversi anni un ruolo significativo nel contesto regionale. La sua istituzione ha lo scopo di sensibilizzare e informare i cittadini sulle questioni ambientali, stimolando la consapevolezza della necessità di prendersi cura del proprio territorio. Tale iniziativa rappresenta un’occasione di partecipazione attiva dei cittadini, delle associazioni e gruppi di volontariato, che a vario titolo operano nella tutela ambientale, nell’impegno sociale di cittadinanza attiva a favore del verde e dello sviluppo sostenibile.

L’Amministrazione Comunale aderisce all’evento organizzando per domenica 15 aprile una giornata dedicata alla pulizia e alla raccolta dei rifiuti abbandonati in alcune aree verdi del territorio, quali la  Fossa Viscontea, l’Allea e piazza Garibaldi nonché la località Capanna Vecchia (area Gabana).

Il  materiale necessario, guanti e sacchi per la raccolta, sarà fornito da Navigli Ambiente S.r.l. e distribuito ai partecipanti al momento dell’adesione domenica mattina.
Alla fine dei lavori, verso le ore 13, è previsto un momento conviviale con ristoro, offerto dalla locale sezione dell’Associazione Nazionale Alpini.

In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata a data da destinarsi.

Si auspica la partecipazione numerosa di tutta la cittadinanza ed in particolare dei ragazzi delle scuole.

Per informazioni e adesioni: Servizio Ecologia e Ambiente 02 94692328-319. Per maggiori informazioni sulla Giornata del Verde Pulito consulta il sito di Regione Lombardia: http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/Enti-e-Operatori/ambiente-ed-energia/Parchi-e-aree-protette/giornata-del-verde-pulito/giornata-del-verde-pulito%C3

Scarica qui il volantino dell’iniziativa

 

Views: 130