GENOVA – Il porto di Genova si conferma protagonista delle crociere internazionali: è partita il 5 gennaio 2025 la sesta World Cruise di MSC Magnifica, una delle navi più eleganti della flotta. Un viaggio unico di 121 giorni, che toccherà 46 destinazioni in 21 paesi, attraversando cinque continenti.
Con a bordo 2.300 ospiti di 60 nazionalità diverse, MSC Magnifica offre ai viaggiatori l’opportunità di scoprire luoghi iconici e gemme nascoste, dal Mediterraneo al Sud America, dall’Oceano Pacifico fino alla Nuova Zelanda e all’Australia, passando per le isole dell’Oceano Indiano e le coste africane.
Genova, capitale strategica per MSC Crociere
Durante la cerimonia di partenza, Gianni Pilato, Area Manager di MSC Crociere, ha sottolineato l’importanza di Genova per la compagnia: “Siamo particolarmente orgogliosi di questo itinerario, che conferma il successo delle crociere intorno al mondo e la centralità di Genova. Nel 2025, il porto genovese movimenterà circa 1,1 milioni di passeggeri, con un incremento del 13% rispetto al 2024.”
Con 238 scali previsti, Genova rafforza il suo ruolo di hub strategico per MSC Crociere, destinato ad accogliere anche le future World Cruise del 2026 e del 2027.
Le emozioni del comandante Sarcinella
A guidare la nave in questo viaggio è il Comandante Pietro Sarcinella, al suo secondo giro del mondo con MSC. Durante la cerimonia, ha espresso il suo entusiasmo: “Questo è un viaggio unico. Attraverseremo tre oceani e cambieremo emisfero due volte, passando dall’inverno all’estate e viceversa. Una delle tappe più emozionanti sarà alle Isole Cook, luoghi remoti dove si arriva raramente. È un’esperienza che trasmette emozioni uniche ai nostri ospiti.”
Tra i momenti più curiosi, il passaggio dell’antimeridiano di Greenwich, che comporterà la cancellazione del 3 marzo dal calendario: “Guadagneremo un giorno da una parte e lo perderemo dall’altra. È una delle tante particolarità di questo viaggio.”
Un lusso per molti: un’esperienza unica a bordo
Con prezzi a partire da 16.000 euro per 121 giorni, la World Cruise di MSC si rivela sorprendentemente accessibile, soprattutto considerando la qualità dei servizi offerti.
Tra i passeggeri, si trovano pensionati, famiglie e giovani professionisti come Mario di Girolamo e Giada Franceschini, imprenditori digitali: “Abbiamo scelto di unire lavoro e avventura, gestendo le nostre startup durante il viaggio. È una sfida che non vediamo l’ora di affrontare.”
Eva Ploscaru